Puglia

Comune di Bari: PROGRAMMA PIPPI 11

ANCI Puglia

Si terrà oggi, martedì 28 marzo, dalle ore 9 alle 18, negli spazi del Centro Multimediale Karol, in via Marche 1, la giornata di presentazione del  Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori PIPPI 11, finanziato con fondi P.N.R.R. M5C2S1 Intervento 1.1.1. - Sostegno alla capacità genitoriale e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.

Obiettivo primario del programma è quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo: le azioni previste sono rivolte perciò sia al sostegno individuale delle famiglie e dei minori sia alla più ampia comunità territoriale attraverso un lavoro di rete.

PIPPI 11 è gestito dall’ATI tra le cooperative sociali Gea e Progetto Città, vincitrici del bando pubblico, con il coordinamento dell’assessorato al Welfare in collaborazione con i 5 Municipi e in rete con i consultori familiari, i servizi di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza Bari, il distretto socio-sanitario, i Centri servizi per le famiglie, le scuole, i centri diurni socio-educativi e le agenzie educative territoriali.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali, tra cui quello dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico e della direttrice della ripartizione Servizi alla persona Annarita Amodio.

Subito dopo Paola Milani, ordinaria di Pedagogia generale nel Dipartimento FiSPPA e responsabile nazionale di PIPPI, terrà una lectio magistralis mentre Antonia Chiara Scardicchio, associata in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Bari svolgerà un intervento dal titolo “Il Programma PIPPI come paradigma culturale di comunità”.

A seguire Anna Campioto, referente cittadina del Programma, e Samantha Faccilongo, coordinatrice del servizio, illustreranno nel dettaglio gli obiettivi e le modalità operative.

La giornata proseguirà con una serie di interventi programmati su tecniche, strumenti e dispositivi impiegati e sul ruolo delle famiglie d’appoggio con alcune testimonianze a cura dei componenti dell’equipe multidiciplinare.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno con la presentazione del modello multidimensionale il “Mondo del Bambino” e del “kit” della genitorialità.

Spazio anche ai contributi di Patrizia Famà, magistrato del Tribunale per i Minorenni di Bari, Milena Matera, presidente di Croas Puglia, e Angela Muschitiello, associata in Pedagogia generale e sociale di Uniba.

Infine il programma prevede un confronto aperto a cura dei direttori e coordinatori del Servizio socio-educativo dei 5 Municipi e della Ripartizione Servizi alla Persona, servizio socio-educativo dei 5 Municipi, D.S.S, C.F. NPIA, Autorità Giudiziaria Minorile, Università degli Studi di Bari.

Le conclusioni della giornata saranno affidate ad Anna Campioto e a Giacomo de Candia, referente del progetto e dei laboratori.

In allegato il programma della giornata, cui è possibile iscriversi al link https://forms.gle/6PNEJQZU1roZu3aa8

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it