Puglia

Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Putignano: siglata Intesa Distretti Urbani Commercio

ANCI Puglia

È stato sottoscritto questa mattina, 29 giugno, presso gli Uffici di Confcommercio Puglia a Bari, in presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, un nuovo protocollo di intesa tra i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano per l’avvio dell’iter costitutivo dell’aggregazione distrettuale di scopo promossa dai relativi Distretti Urbani del Commercio al fine di partecipare al bando DUC di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 473 del 22 marzo 2021.

L'unione distrettuale consentirà di sviluppare attività coordinate e condivise per lo sviluppo del commercio del turismo e dei servizi su scala sovra-distrettuale. Il Comune di Locorotondo svolgerà le funzioni di Capofila e di organismo di gestione operativa del programma di attività partenariali che saranno assunte dal Consiglio Direttivo Partenariali (CDP).
«Aggregare per proteggere i negozi di vicinato. Costruire strategie per creare nuovi servizi e, al tempo stesso, nuove opportunità per fare impresa. È questo l’approccio con cui nasce questo terzo bando dei Distretti Urbani del Commercio, basato sull’idea che stare insieme fa bene a tutti: commercianti, pubbliche amministrazioni e cittadini» ha dichiarato l’Assessore regionale Delli Noci.

“Con il Sindaco abbiamo fortemente voluto l'aggregazione distrettuale assieme ai Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Putignano – sottolinea il Vicesindaco e Presidente del DUC Locorotondo Vitantonio Speciale – perchè credo nel progetto chiamato DUC e nella collaborazione tra gli Enti. Soddisfacente è stato il lavoro propedeutico degli scorsi mesi con tutti gli attori coinvolti perchè tutti quanti
crediamo nelle potenzialità del nostro territorio, dei servizi che offre e di quelli che potrà offrire. Ringrazio i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Putignano. per la fiducia espressa con il voto unanime a favore del Comune di Locorotondo come Capofila”

Presente per la sigla del protocollo il Sindaco Domenico Nisi: «La partecipazione in forma associata al terzo bando DUC ci consentirà di riprendere l’attività di animazione territoriale interrotta, allo scopo di mettere in rete le attività commerciali e artigianali del nostro centro storico attraverso delle azioni di marketing territoriale condiviso. Come per altri settori, anche in questo caso la difficile situazione economica impone collaborazione e progettualità di sistema, che vadano oltre i campanili del proprio comune e possano essere in grado di promuovere il territorio in senso lato, per agevolare la ripresa economica dopo i mesi difficili appena trascorsi. L’Assessore Natale Conforti e la Consigliera Anna Maria Gentile, che hanno seguito questo percorso sin dall’inizio, e che ringrazio per questo, seguiranno ora l’iter per l’avvio di questo terzo step di progetto».

Leggi l'articolo completo su ANSA.it