Puglia

Alberobello: Fase2 - prorogati a 30 giugno termini scadenza tributi

ANCI Puglia

Il sindaco di Alberobello, Michele Longo e l’assessore alle Attività Produttive, Antonella Ivone, hanno incontrato i rappresentanti di ristoranti, bar, alberghi e negozi del territorio e rappresentanti dei parrucchieri, barbieri ed estetisti. L’incontro si è svolto il 2 maggio in piazza del Popolo nel rispetto della distanza interpersonale di sicurezza e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. L’incontro è stato un primo momento di confronto per esaminare i problemi legati alla riapertura. L’amministrazione ha ascoltato le richieste delle categorie produttive garantendo che ci saranno continui momenti di confronto per seguire da vicino l’evolversi della situazione. «Saranno necessari momenti di confronto costante – dice l’assessore Ivone – per capire come organizzare la fase 2 ed essere pronti ad attuare le nuove disposizioni del Governo. Ringraziamo tutti i commercianti presenti soprattutto per l’alto senso di responsabilità dimostrato in questi difficili mesi e per la pazienza che stanno avendo in questo terribile periodo». 

Intanto l’Amministrazione Comunale ha sospeso fino al 30 giugno i termini di scadenza per l’imposta di pubblicità (Icp) e per il Canone Occupazione spazi ed aree pubbliche (Cosap). I termini di tali imposte erano originariamente fissati al 30 aprile per l’Icp e al 31 maggio per la Cosap.
La decisione è stata presa al fine di non incidere ulteriormente sulle famiglie e sulle imprese in questo difficile momento di crisi. Nella delibera l’amministrazione si riserva anche di assumere ulteriori provvedimenti in materia di tassa di rifiuti (TARI) E Imposta municipale sugli immobili (IMU).

Inoltre nei giorni scorsi il sindaco Michele Longo ha formulato alcune proposte per il rilancio del turismo nella videoconferenza,tra il direttivo Anci Puglia e la Regione Puglia, alla presenza del presidente Michele Emiliano e del prof. Antonio Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione. In qualità di delegato regionale Anci al Turismo, il sindaco ha presentato innanzitutto la richiesta di contributi a Governo e Regione per tutti gli operatori turistici e alberghieri della Puglia e per la categoria di ristoratori e baristi. In più Longo è fiducioso che l'avviamento dell’osservatorio regionale dell’assessorato al Turismo porterà in breve tempo l'attenzione del comparto turistico all'attenzione del Governo centrale che saprà trovare soluzioni economiche efficienti. Longo inoltre ha chiesto l’istituzione di un tavolo di concertazione tra Regione, Soprintendenze e Asl per derogare sugli spazi esterni a servizio di bar e ristoranti al fine di prevedere uno spostamento verso l’esterno degli spazi di somministrazione. Le richieste sono state presentate alla luce della necessità di programmare interventi urgenti e indifferibili al sostegno del comparto turistico pugliese, gravemente colpito dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19 nella certezza che l’osservatorio regionale saprà entro breve tempo recepire le istanze di tutto il comparto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it