Puglia

Casarano: Parte progetto pilota "Wellfood" per erogazione veloce buoni spesa

ANCI Puglia

Da oggi è operativo un nuovo progetto informatico all’avanguardia per l’erogazione dei buoni spesa trasferiti dal Governo centrale, ancor più celere e immediato, grazie all’utilizzo dell’app “Wellfood”, offerta per tutta la durata dell’emergenza, dalla Weave s.r.l., dunque a costo zero per le casse comunali.

L’Amministrazione Comunale sin dall’inizio dell’emergenza ha inteso avviare la ricerca di metodi tecnologici pratici, innovativi e anticontraffazione, per semplificare l’accesso agli aiuti da parte dei cittadini alla luce delle difficoltà connesse al lockdown e al distanziamento sociale obbligatorio. 

Grazie all’analisi delle proposte del mercato tecnologico, al confronto strategico tra gli ingegneri informatici, gli uffici e gli esercenti, è stato possibile implementare una piattaforma funzionale condivisa. 

Da oggi quindi, per fare richiesta di buono spesa basterà accedere e registrarsi sulla piattaforma al seguente link. http://34.77.28.224/registrazione/cittadino/casarano 

Il nuovo servizio permetterà di ricevere e spendere i buoni utilizzando direttamente la tessera sanitaria o il codice fiscale del richiedente presso tutte le attività commerciali aderenti. (Elenco disponibile al link http://34.77.28.224/elenco-esercenti/casarano )

La tessera sanitaria funzionerà come un normale bancomat, sulla quale verrà accreditata la somma spettante ad ogni soggetto avente diritto, secondo i criteri già noti. La transazione verrà autorizzata dal cittadino attraverso l’inserimento del PIN comunicatogli in fase di registrazione. 

"A nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale esprimo un profondo ringraziamento all’azienda Weave s.r.l. per la disponibilità e la professionalità messa a disposizione della nostra comunità e al Consigliere Alessandro Antonaci per aver contribuito alla progettazione ed esecuzione del servizio. - ha dichiarato il sindaco Gianni Stefano -.  Dopo dieci giorni di incessante lavoro, esprimo inoltre un sentito ringraziamento al personale dell’Ufficio Servizi Sociali, il quale ha lavorato con impegno e celerità per permettere ai cittadini di ricevere tempestivamente i buoni spesa. Ancora una volta le decisioni del Governo centrale per essere realizzate dipendono da un apparato territoriale fondamentale, più vicino al cittadino, quale è quello comunale."

Leggi l'articolo completo su ANSA.it