Liguria

Legge regionale riconosce l'operato di ANCI Liguria in favore di Comuni, Province e CMGenova

ANCI Liguria

E' legge il risalto dell'operato di ANCI Liguria in supporto all'intero sistema delle Autonomie Locali liguri. Lo stabilisce la legge regionale n. 16 del 28 dicembre 2022 "Disposizioni collegate alla legge di stabilità della Regione Liguria per l’anno finanziario 2023 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025)", pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria del 30 dicembre 2022 (IL TESTO DELLA LEGGE).

La sopracitata legge riconosce e valorizza il ruolo di ANCI Liguria di rappresentanza e tutela degli interessi generali delle Amministrazioni aderenti del sistema delle Autonome locali e ne legittima l'operato in favore di tutti gli enti locali liguri - Comuni, Province e Città Metropolitana di Genova - come "strumento finalizzato a favorire e promuovere iniziative unitarie, politiche di sostegno, il coordinamento delle attività delle Amministrazioni interessate, le relazioni e i collegamenti operativi con la Regione e con le altre amministrazioni" (art. 2, comma 1).

Per perseguire le finalità di cui sopra, la Regione Liguria può stipulare con ANCI Liguria specifiche convenzioni "atte a favorire lo svolgimento da parte di ANCI di attività di sostegno, di assistenza tecnica ed erogazione di servizi nell’interesse degli enti locali liguri, di divulgazione di buone pratiche, di raccolta, analisi e diffusione dei dati e delle informazioni in un’ottica di promozione dell’innovazione amministrativa e semplificazione nonché ogni altra attività di supporto e cooperazione con gli enti locali liguri e la Regione per il perseguimento di obiettivi comuni di rilevante interesse" (art. 2, comma 2).

Le convenzioni, a carattere annuale o pluriennale, possono riguardare i seguenti ambiti: associazionismo comunale; salute e servizi sociali; protezione civile; urbanistica ed edilizia; turismo sostenibile e di qualità; ambiente ed energia; agricoltura e pesca; programma nazionale per le aree interne; progettazione e gestione dei fondi europei; attuazione del PNRR.

Infine, all'art. 63 la norma modifica la legge regionale 2 febbraio 2011, n. 1 che disciplina il Consiglio delle Autonomie locali liguri, confermando ancora il ruolo di segreteria tecnica e assistenza istruttoria svolto da ANCI Liguria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it