Inaugurata giovedì 17 giugno alle ore 11.30, in piazza San Lorenzo, la Genova Design Week che per il 2021 sviluppa il tema La Città che Foglia e Fiora. Fino al 21 giugno nel centro storico gli spazi espositivi di designer e artigiani aperti al pubblico con l'obiettivo di rigenerare il territorio intessuto di palazzi nobili e location di pregio.
La Genova Design Week propone anche conferenze, musica e visite guidate: 115 gli appuntamenti in agenda distribuiti nei 5 giorni dell' evento, organizzati quasi tutti nel perimetro del Distretto del design genovese. Gli spazi dedicati sono 54 così dislocati: 18 negli atri, 12 nelle piazze, 17 in esercizi commerciali, 7 attività fuori dai confini del distretto. Gli espositori sono un'ottantina tra aziende creative e officine di design.
La manifestazione è organizzata dal DiDe Distretto del Design Genova con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Municipio I Centro-Est.
Al taglio del nastro erano presenti l'assessore al Commercio, Centro Storico e Grandi Eventi Paola Bordilli e il presidente del Dide Elisabetta Rossetti.
«La Design Week di quest’anno – ha ricordato l’assessore Bordilli – assume un’importanza particolare per la ripartenza delle attività di animazione del centro storico, dopo le limitazioni dovute alla pandemia, e perché coincide con la settimana dell’arrivo diOcean Race Europe, un evento di richiamo internazionale che Genova ospiterà. L'Amministrazione crede fortemente nella collaborazione con i soggetti privati, imprese, mondo delle professioni per una sinergia efficace di valorizzazione e crescita dell’attrattività di tutti i quartieri e in particolare del Centro Storico, al centro dell’ambizioso Piano Integrato Caruggi».
«Il DiDe, alla 2^ edizione della Genova Design Week – ha spiega il presidente DiDe Rossetti – in seguito alla straordinaria esperienza del 2019, lancia ora una nuova sfida: promuovere il verde e la creatività “safe and green” nel nostro Distretto mettendo in evidenza tematiche di stretta attualità come l’economia circolare e sostenibile, la “green mobility”, l’industria 4.0 e tutto quello che crea sviluppo economico basato sul miglioramento del benessere umano e dell’equità sociale. L’obiettivo è di utilizzare la creatività come metodo moltiplicatore di rigenerazione urbana per sostenere una migliore qualità di vita e di fruizione dello spazio pubblico nelle città e nel nostro centro storico».
«La Camera di Commercio ha voluto rinnovare il proprio sostegno a un’iniziativa originale e innovativa – ha commentato il segretario generale di Camera di Commercio Genova Caviglia – che fin dalla prima edizione, due anni fa, ha dimostrato come creatività, professionalità e ingegno possano far molto per contribuire a rigenerare porzioni anche molto degradate dei centri urbani. La seconda edizione, pensata per Euroflora 2021, purtroppo è saltata ma il tema del verde, e del suo sapiente impiego per tornare a far vivere e respirare le nostre città, è rimasto al centro di questa edizione, come ponte ideale verso Euroflora 2022 e verso quella maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale che accompagnerà tutti gli interventi promozionali».
Leggi l'articolo completo su ANSA.it