Liguria

Ufficio Tutela del Paesaggio. Sulla piattaforma People le pratiche in tempo reale

Comune di Genova

Architetti, geometri, ingegneri, dottori agronomi e forestali potranno attivare e seguire online le pratiche dell’Ufficio Tutela del Paesaggio da lunedì 23 novembre : l’Ufficio Tutela del Paesaggio è stato dotato del sistema informatizzato per la presentazione delle pratiche di autorizzazione paesaggistica attraverso la piattaforma People.

Accedendo alla piattaforma da remoto, i professionisti del settore potranno inoltrare le richieste di autorizzazione e avere un immediato riscontro sull’avvio del procedimento. Sarà possibile anche controllare in tempo reale l’andamento della pratica e lo sviluppo dell'iter fino alla conclusione con l’emissione del provvedimento.

Per avviare il procedimento sarà necessario compilare la domanda e caricare nel sistema i file richiesti da ognuna delle cinque procedure disponibili:

  • autorizzazione paesaggistica completa
  • autorizzazione paesaggistica semplificata
  • accertamento di compatibilità paesaggistica
  • varianti ad autorizzazioni paesaggistiche già rilasciate
  • rinnovi.

Il processo di informatizzazione delle pratiche dell'Ufficio Tutela del Paesaggio rientra nel complessivo disegno di semplificazione amministrativa portato avanti dall'Amministazione comunale secondo le disposizioni indicate per l'Amministrazione digitale.

A disposizione per ogni chiarimento l’help desk telefonico allo 0105573880.

"Si tratta di una semplificazione amministrativa – spiega l’assessore all’urbanistica Simonetta Cenci – che abbiamo fortemente voluto per abbattere tempi e costi della burocrazia. La totale informatizzazione delle procedure di richiesta delle autorizzazioni paesaggistiche agevola il lavoro dei professionisti e permette all’Ufficio Tutela del Paesaggio un’attività lavorativa trasparente e organizzata sulle tempistiche".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it