Liguria

Giorno del Ricordo, commemorazione al cimitero di Staglieno

Comune di Genova

È stato l’assessore Giorgio Viale, in rappresentanza del Comune di Genova ed accompagnato dal gonfalone della Città, a partecipare stamattina alla cerimonia per il Giorno del Ricordo sottolineando l’importanza di non dimenticare mai quella drammatica pagina della storia che, nel secondo dopoguerra, coinvolse innumerevoli persone e provocò migliaia di morti.

La commemorazione, svoltasi nel Parco della Rimembranza del cimitero monumentale di Staglieno, ha rinnovato la memoria della tragedia degli italiani, di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Dopo la deposizione di corone di alloro accanto al cippo che ricorda quelle atroci vicende, il vicepresidente del Comitato provinciale di Genova e membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Emerico Radman ha tenuto l’orazione di apertura.

Insieme alle autorità militari sono intervenuti il consigliere regionale segretario dell’Ufficio di Presidenza Claudio Muzio e il consigliere del Municipio Media Valbisagno Giovanni Battista Inguglia. Presenti anche i gonfaloni della Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova.

Domani alle ore 10,30, nei giardini Cavagnaro, il Municipio Media Val Bisagno, deporrà corone di alloro presso il cippo dedicato alle vittime delle Foibe. Saranno presenti il presidente del Municipio Roberto D’Avolio e l’assessore municipale Barbara Comparini. Al termine della commemorazione il presidente del comitato genovese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Claudio Eva si recherà nella scuola secondaria “Cantore” di corso De Stefanis 1 dove incontrerà gli studenti quelli dell’istituto “Da Passano” a cui racconterà quella drammatica fase storica per tenere viva la memoria del sacrificio di quelle popolazioni

Leggi l'articolo completo su ANSA.it