Liguria

A Bolzaneto lo sportello virtuale di Comune e Regione per richiedere certificati e informazioni

Comune di Genova

Nella sede del Municipio V è attiva la postazione tecnologica che permette di ottenere certificati e informazioni del Comune di Genova e della Regione Liguria senza doversi recare fisicamente negli uffici in centro città: un aiuto per mitigare i problemi di mobilità dei cittadini della Valpolcevera. E nei prossimi mesi il progetto si estenderà anche agli altri Municipi genovesi.

Per utilizzare lo sportello virtuale non servono competenze tecnologiche particolari. I cittadini possono prendere un appuntamento comodamente da casa o usando il PC, lo smartphone o il tablet collegandosi online in pochi click sui siti web https://sportellovirtuale.comune.genova.it o https://sportellovirtuale.regione.liguria.it accessibili anche dalle home page dei siti istituzionali di Regione e Comune; oppure tramite il totem interattivo installato nella sede del Municipio: niente code, spostamenti in auto e neanche attese inutili seduti con un numero d'ordine in mano. Si prenotano direttamente il giorno e l'ora più adatti  alle proprie esigenze.

Poi, nella data prescelta per l'appuntamento, il cittadino trova in via Reta una sala dedicata in cui può collegarsi in videoconferenza con gli operatori regionali o comunali per richiedere documenti, certificazioni, avviare o aggiornare pratiche o semplicemente per chiedere informazioni.  Gli impiegati regionali e comunali, che sono stati appositamente formati, si alternano a una postazione video dedicata interrogando gli stessi sistemi informatici che usano normalmente agli sportelli nelle sedi centrali: possono dunque assistere il cittadino e svolgere le pratiche richieste come se fosse fisicamente presente, senza alcuna differenza. A disposizione anche gli strumenti per inviare, ricevere e stampare la documentazione relativa.

I servizi, a oggi, disponibili sono diversi e coprono un ampio spettro di quelli attualmente erogati dagli sportelli aperti al pubblico degli enti coinvolti. Il Comune di Genova fornisce il servizio di certificazione sia d’anagrafe che di stato civile con timbro digitale. Tali certificati hanno lo stesso valore giuridico rispetto a quelli rilasciati a sportello. Inoltre fornisce informazioni in materia di testamento biologico e carta d’identità elettronica. Altri servizi potranno aggiungersi in futuro in base all'esperienza di utenti e operatori e a eventuali nuove opportunità fornite dalle tecnologie impiegate. E Regione Liguria mette a disposizione tutti i servizi del Liguriainforma point: informazioni e notizie sulle politiche dell’amministrazione regionale, risposte a questioni specifiche su iniziative e opportunità per turismo, lavoro, concorsi, bandi, salute, contributi per la prima casa, formazione, bandi per eventi straordinari, bollo auto, politiche sociali, eventi culturali e protezione civile.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it