Liguria

"Lele Luzzati 2017", mostre, convegni, spettacoli e laboratori per ricordare il grande artista

Comune di Genova

A dieci anni dalla scomparsa di Emanuele Luzzati (26 gennaio 2007), Genova promuove un articolato programma di iniziative per ricordare la sua figura.

Emanuele Luzzati è uno dei protagonisti della cultura del ‘900, attivo nel mondo del teatro, dell’illustrazione, della ceramica e del cinema d’animazione. Come artista ha raggiunto una vasta notorietà internazionale, ma si è sempre sentito radicato nella terra ligure dove è nato, si è formato e ha intensamente operato.

Il progetto “Lele Luzzati 2017” è un insieme di iniziative, scaglionato nell’arco di un intero anno, per le quali si sono impegnate numerose istituzioni e soggetti: il Comune di Genova, che riveste anche il ruolo di coordinatore, il Museo Luzzati e la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, con la collaborazione della Società Porto Antico di Genova, della Fondazione Palazzo Ducale, del Centro Culturale Primo Levi e del Teatro Carlo Felice.

«Questo ricco cartellone organizzato per ricordare Lele Luzzati a dieci anni dalla scomparsa – sottolineano gli assessori comunali alla cultura Carla Sibilla e alla scuola Pino Boero – è un esempio di virtuosa collaborazione tra vari soggetti cittadini che hanno messo a fattor comune le proprie specificità e competenze. L’Amministrazione comunale si è spesa con grande convinzione nel coordinamento di questo lavoro di squadra, consapevole che la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, funzionale alla più generale valorizzazione di Genova, passa attraverso la conoscenza. Questo programma di iniziative concorre a divulgare la lezione di uno degli artisti più poliedrici e più amati non soltanto dai genovesi».

Leggi il comunicato completo

Leggi l'articolo completo su ANSA.it