Liguria

Visita in Cina del sindaco Doria, firmati accordi di collaborazione

Comune di Genova

Genova protagonista al "Guangzhou awards for urban innovation", la più importante manifestazione in Cina dedicata ai temi dell'innovazione e sviluppo urbano. Il Sindaco Marco Doria è intervenuto come relatore principale al forum "Innovation on urban development strategies - Hub type network city".  

Il tema sviluppato da Doria è la trasformazione delle città, partendo dal caso di Genova come esempio di città attraversata negli ultimi decenni da imponenti processi di cambiamento, che ne hanno profondamente modificato le caratteristiche non solo economiche, ma anche sociali e identitarie. Il cambio profondo della città, la crescita come città d'arte e destinazione turistica, senza abbandonare la vocazione industriale nei settori della ricerca e tecnologie avanzate, i progetti innovativi e in particolare Blueprint come apertura ulteriore verso il futuro.

Altro tema toccato dal Sindaco è quello della resilienza e riqualificazione urbana in un contesto ambientale fragile, e della crescita economica centrata non più sulla quantità ma sulla qualità della produzione, dell'ambiente, della vita.  

La presentazione di Doria è stata seguita da oltre 600 fra urbanisti, rappresentanti di centri di ricerca su qualità della vita, mobilità e sviluppo urbano sostenibile e delegati provenienti da circa 70 città di tutto il mondo.

Con Doria hanno preso parte al forum importanti urbanisti e studiosi, fra cui Peng Gao Feng, direttore sviluppo urbano di Guangzhou, e Chen Hangyim, professore di economia all'Università del Guandong (la provincia di Guangzhou, circa 52 milioni di abitanti).

A seguire il Sindaco ha firmato con il Sindaco di Guangzhou Wen Guouhi il Memorandum of Understanding che guiderà la collaborazione fra le due città nei prossimi anni. Temi principali turismo, sviluppo economico, cultura, sport, porto, collaborazione istituzionale. Nel corso della stessa cerimonia anche le due Autorità Portuali di Genova e Guangzou hanno firmato un Memorandum of Understanding, dal quale si evince il ruolo strategico attribuito da Guangzhou al porto di Genova in particolare per la nuova "via della seta ", la rotta commerciale che i cinesi intendono aprire attraverso l'Oceano Indiano e il Mediterraneo. Al centro della collaborazione fra i porti la cooperazione e facilitazione attiva dei rapporti fra le Port Communities; green port, energia e progetti eco-compatibili, formazione. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it