Liguria

Delegazione genovese a Mosca dal 2 al 6 dicembre

Comune di Genova

Il Sindaco Genova Marco Doria ha firmato nell’agosto scorso un nuovo protocollo di collaborazione con il Governo di Mosca, rappresentato dal Ministro per le Relazioni Economiche Esterne e Internazionali Sergey CHEREMIN. Il protocollo verte in particolare sullo sviluppo delle relazioni economiche, sulla promozione turistica e culturale e sullo scambio nell’ambito smart city e nello sport.

A seguito dell’impegno assunto, dal 2 al 6 dicembre si recherà a Mosca una delegazione del Comune di Genova, guidata dagli assessori al Turismo e Cultura Carla Sibilla e allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza, che si alterneranno nei cinque giorni di lavoro e incontri.

Faranno parte della delegazione il Presidente di Confindustria Genova e AD di Ansaldo Energia - Giuseppe Zampini, la Responsabile Relazioni Internazionali di Confindustria Genova Piera Ponta; il Presidente di Spim e Vice Presidente del Teatro Carlo Felice Stefano Franciolini, il rappresentante di Liguria International (agenzia regionale per l’internazionalizzazione delle imprese) Igor Varnero, oltre al direttore Marketing della città Cesare Torre.

La missione rappresenta un primo momento attuativo del programma del protocollo d’intesa.

Per quanto riguarda la promozione turistica e culturale, il Governo di Mosca ha programmato una presentazione di Genova e della Liguria ai principali tour operator interessati al mercato italiano (da loro stessi contattati); incontri con il Dipartimento della Cultura del Governo di Mosca per la programmazione – nel 2017 – delle “Giornate di Mosca a Genova” e – nel 2018 – delle Giornate di Genova a Mosca; infine, la programmazione a Mosca, a fine del 2017, delle eliminatorie del Premio Internazionale di Violino Nicolò Paganini.

Riguardo la promozione economica della nostra città, sono previsti incontri con la Camera di Commercio di Mosca e altre realtà aziendali interessate a partnership o collaborazioni con aziende italiane e incontri sul tema smart city.

Sarà inoltre presentato Blueprint, il progetto di Renzo Piano che cambierà nei prossimi anni il waterfront di Genova, realizzando uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana previsti in Italia.

Tale missione si svolge di concerto con la diplomazia italiana a Mosca, che sostiene ai massimi livelli il Comune e lo assiste, attraverso i propri uffici, in questo sforzo.

La Delegazione incontrerà sia l’Ambasciatore Italiano a Mosca Cesare Maria Ragaglini che il Console Generale Piergabriele Papadia De Bottini.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it