Lifestyle

Insufflaggio della casa: perché rivolgersi ad Eco Isolamento Termico

WolfAgency.it

L’insufflaggio consiste in una tecnica di isolamento termico che porta molti vantaggi. Oggi si punta molto sulla riqualificazione energetica delle abitazioni, perché l’efficienza energetica rappresenta un valore molto importante. Una casa ben isolata dal punto di vista termico e acustico garantisce maggiore comfort abitativo. Attraverso l’insufflaggio si possono raggiungere degli ottimi risultati ricorrendo ad una tecnica semplice, economica e rapida. Sicuramente molti fanno ricorso all’insufflaggio per avere un eco isolamento termico fondamentale, per risparmiare sui consumi energetici e per dare un maggior valore anche alla loro proprietà immobiliare. Ma vediamo in che cosa consiste l’insufflaggio, come funziona e perché è importante l’isolamento dell’abitazione.

 

Come funziona l’insufflaggio

 

Se stiamo cercando una ditta di insufflaggio a Roma, possiamo rivolgerci all’azienda di Luigi Gasparro, che opera in tutto il Sud Italia e nella capitale. In particolare l’azienda il cui titolare è Gasparro si occupa di mettere in pratica la tecnica dell’insufflaggio per l’isolamento delle abitazioni.

Questa pratica può essere effettuata sulle singole abitazioni, ma anche negli edifici condominiali. L’insufflaggio può essere applicato sia all’interno che all’esterno e può essere adottato anche da ogni appartamento. Si tratta di una soluzione non invasiva che non ruba spazio agli ambienti interni e non altera l’aspetto degli edifici.

Si avvale di materiali ecologici, come la lana di vetro o la fibra di cellulosa, che si utilizzano come isolanti e con i quali si riempiono le intercapedini fra le mura, proprio con lo scopo di isolare termicamente gli ambienti.

L’azienda di Eco Isolamento Termico di Luigi Gasparro sceglie materiali totalmente ecologici e propone dei costi contenuti rispetto ad altri materiali coibentanti, offrendo prestazioni di alta qualità. Esistono varie tipologie di insufflaggio, come per esempio quello che si può applicare al sottotetto o come la tecnica che riguarda invece più specificamente le pareti di una casa.

 

Perché è importante isolare dal punto di vista termico l’abitazione

 

Sono molti i vantaggi che si possono ottenere applicando l’insufflaggio per la coibentazione della casa. Infatti una casa ben isolata garantisce un ambiente più confortevole, che incide in generale sul comfort abitativo delle persone che trascorrono la loro quotidianità all’interno delle mura domestiche.

D’inverno questa tecnica permette di guadagnare fino a 4 gradi in più e d’estate permette di ridurre la temperatura, creando le condizioni ideali per difendersi dall’eccessiva calura. Inoltre una casa alla quale è stato praticato l’insufflaggio con lana di vetro o con fibre di cellulosa non diventa più soggetta alla muffa causata dalla condensa di muri non isolati.

Non bisogna dimenticare, infatti, che i materiali utilizzati per isolare termicamente le pareti sono altamente traspiranti. L’insufflaggio permette di regolarizzare il tasso di umidità nei vari locali dell’immobile e isola dai rumori che possono provenire dall’esterno e che possono risultare tanto fastidiosi.

Oggi anche a livello legislativo si tiene conto dell’importanza di una casa ben isolata. Infatti l’insufflaggio termico rientra fra quegli interventi di efficientamento energetico che danno l’opportunità di accedere al Superbonus del 110%, con grandi agevolazioni fiscali previste per chi realizza queste opere di ristrutturazione all’interno dell’abitazione.

Naturalmente questi interventi di riqualificazione energetica possono dare vita all’accesso alle detrazioni fiscali, se rispettano i requisiti minimi previsti dalle norme. In particolare, elemento che avviene proprio con l’insufflaggio, devono assicurare un incremento delle prestazioni dell’edificio e un avanzamento di almeno due classi energetiche.

In alternativa, se non è possibile avanzare di due classi energetiche, comunque deve essere conseguito il risultato della classe energetica più alta. Il tutto va dimostrato tramite l’attestato di prestazione energetica, noto con la sigla APE. La ditta di Luigi Gasparro, tramite i suoi interventi di insufflaggio termico, permette di conseguire importanti risultati anche da questo punto di vista.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it