Gli esperti di ThinkWithGoogle prevedono che nel 2024 la maggior parte degli acquisti sarà realizzata offline ma il 53% delle entrate generate dalla vendita al dettaglio andrà ai rivenditori che hanno un'offerta digitale. I formati multicanale e marketplace saranno alla base dell'86% della crescita delle vendite.
Complice la pandemia, italiani sempre più avvezzi agli acquisti online
“La pandemia e il conseguente lockdown hanno creato uno dei cambiamenti più profondi e radicali del Retail degli ultimi dieci anni. Le disposizioni governative, la trasformazione di alcune abitudini di consumo e il potenziamento dei progetti eCommerceda parte di numerosi attori del settore generano effetti visibili sui numeri del mercato italiano: a fronte della crescita più rilevante di sempre degli acquisti online di prodotto”. Questo è lo scenario presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c e riportato su Osservatori.net.
La pandemia di Covid-19 ha stravolto completamente le nostre vite. In un periodo di riduzione degli spostamenti personali e chiusura dei punti vendita fisici è all’online che ci siamo affidati per i nostri acquisti. E ci sono tutti i presupposti per pensare che continueremo a farlo anche in futuro. L’emergenza sanitaria non ha intaccato la nostra voglia (e necessità) di acquistare arredamento per la casa, le ha solo trasformate. Costretti a limitare spostamenti e uscite, la casa ha assunto ancora più un ruolo fondamentale diventando un luogo sicuro in cui stare, il centro nevralgico di tutte le attività. Trascorrendo molto tempo tra le mura domestiche è emersa per alcuni la voglia di trasformare qualche angolo di casa, per altri si è rilevato fondamentale rendere più funzionale l’angolo smartworking, quello per la didattica a distanza e gli ambienti condivisi da tutta la famiglia, per altri ancora si prospettano cambiamenti di abitazione e trasferimenti.
Acquistare arredamento online, alla ricerca di un’esperienza a 360°
“La crisi sanitaria, come sappiamo, ha generato un'evoluzione digitale senza precedenti degli stili di vita degli italiani, andando a modificare profondamente anche i comportamenti di acquisto[...] I consumatori italiani richiedono inoltre a insegne e brand di adeguare i loro servizi nei punti vendita fisici, sfruttando le opportunità digitali per offrire esperienze sempre più soddisfacenti e sicure.[...]". Roberto Liscia, Presidente di Netcoom - Estratto da Osservatori.net
Comodità, chiarezza, trasparenza, affidabilità, personalizzazione, confronto con esperti del settore: in ordine sparso sono queste le caratteristiche che un e-commerce deve avere.
Pensiamo di poter acquistare un mobile su misura restando comodamente sul divano. Immaginiamo di poter confrontare tanti prodotti, di poter scremare un ampio catalogo e selezionare solo quello che risponde ai nostri gusti e necessità. Immaginiamo ora di poter scegliere ogni singolo dettaglio del nostro mobile: dimensioni, modelli, materiali, colori, accessori, optional. Tutto. Possiamo farlo in autonomia o con un arredatore al telefono, via email, via chat o di persona in showroom. Senza le pressioni di un venditore, possiamo prenderci tutto il tempo necessario per calcolare i preventivi e ponderare l’acquisto. Una volta ordinato il prodotto possiamo riceverlo direttamente a casa, consegnato da corrieri specializzati in arredamento. Se lo desideriamo possiamo anche avvalerci del servizio di montaggio.
Acquistare online arredamento significa tutto questo, a patto che lo si faccia da siti strutturati e creati su misura per l’utente. Questo lo sa bene diotti.com, e-commerce di arredamento moderno personalizzato e mobili su misura, dal 2008 impegnato a rivoluzionare la distribuzione d’arredamento per permettere a chiunque di vivere un’esperienza d’interni completa e soddisfacente.
Il presente e il futuro: e-commerce + (virtual) showroom + servizio clienti
Componenti molto diverse ma perfettamente integrate tra loro, una a supporto dell’altra.
Perché solo unendo le comodità del mondo digitale e i vantaggi dell'affidarsi ad arredatori professionisti si potrà vivere un'esperienza d'acquisto completa; per citare diotti.com, una personale “interiors experience”.
Acquistare online è il presente e il futuro, ma il confronto (di persona o a distanza) con un arredatore e la possibilità di fare un giro (reale o virtuale) in negozio sono - e resteranno - un fattore fondamentale e imprescindibile.
Lato e-commerce possiamo fare affidamento su descrizioni dettagliate, configuratori per la personalizzazione, campionari digitali che offrono una resa estetica dei materiali e dei colori pari alla realtà, guide e tutorial testuali e video. Abituati a visitare showroom per ammirare dal vivo i prodotti best seller, le novità e le ambientazioni proposte, ora possiamo farlo anche virtualmente. Chi in showroom non vuole o non può andare può fare affidamento sul virtual tour interattivo e il servizio clienti a distanza. Il virtual tour si propone come un percorso di realtà aumentata fatto di fotografie che riproducono fedelmente lo spazio e consentono di visitare ogni angolo del negozio. Uno strumento che sempre più aziende stanno adottando per le sue grandi potenzialità e molto apprezzato dagli utenti perché gratuito, sempre accessibile senza limiti di orario, raggiungibile da qualsiasi parte del mondo, visitabile senza appuntamento, affollamenti e code da rispettare. Se abbiamo la necessità di confrontarci con un arredatore, se vogliamo soluzioni d’arredo o informazioni più dettagliate su ordini, consegne e spedizioni possiamo telefonare, mandare un’email o scrivere in chat. E se proprio non abbiamo le idee chiare possiamo affidarci ad Interior Designer per un progetto d’arredo completo per una stanza o per l’intera abitazione.
Insomma, le prospettive per il futuro sono chiare: nei prossimi anni acquisteremo arredamento online, offline, facendo una visita (virtuale) in negozio.
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