Lifestyle

Arredamento d’interni: per l’area living sempre più di tendenza divani moderni e minimal

IMG SOLUTION SRL

Il mondo dell’arredamento d’interni ripensa l’area living e detta nuove tendenze, premiando soluzioni in grado di valorizzare gli ambienti con essenzialità ed eleganza, in modo da garantire il massimo comfort a livello abitativo e un impatto visivo d’effetto.

Il successo dello stile minimal sta favorendo la richiesta di complementi d’arredo moderni, in grado di soddisfare al meglio i nuovi dettami dell’interior design: a questo proposito, riveste grande attenzione il divano, da sempre elemento imprescindibile dell’area living, di cui viene considerato uno dei più importanti protagonisti.

Gli spazi abitativi, quindi, sempre più spesso accolgono divani moderni ideati da importanti studi di design, in cui ogni dettaglio è pensato per offrire soluzioni comode, raffinate e funzionali alle specifiche necessità di spazio e stile dell’ambiente di riferimento.

Dai divani angolari a quelli lineari: le proposte moderne per arredare con stile

Per quello che riguarda la scelta del divano di design con cui arredare la propria area living, grande attenzione dovrà essere riposta innanzitutto verso forma e dimensioni del modello.

In un ambiente ampio, naturalmente, il consiglio è quello di riempire lo spazio in modo sapiente ed equilibrato, optando per soluzioni angolari oppure ad U in grado di creare un’area di convivialità con cui accogliere al meglio anche i propri ospiti. Aree living di dimensioni più contenute, invece, possono essere valorizzate in modo adeguato da divani lineari a due o più sedute, a seconda delle possibilità offerte dallo spazio circostante.

Per quello che riguarda il design, lo stile moderno premia il connubio tra curve e linee squadrate, in grado di trasmettere al tempo stesso dinamismo, innovazione e familiarità. La valorizzazione dell’area living, inoltre, con un divano moderno può passare anche per l’illuminazione: le soluzioni più all’avanguardia, infatti, sono dotate di luci a LED che permettono di creare un’atmosfera davvero suggestiva.

L’obietto dei designer è assicurare complementi d’arredo sempre più versatili, con proposte ideate per ospitare anche porte USB, alloggiamenti per riporre libri e riviste o piccole aree refrigerate per tenere in fresco le bibite: il divano moderno, quindi, è anche e soprattutto smart e multifunzione.

Le ultime tendenze in fatto di interior design, inoltre, premiano la scelta di occupare lo spazio antistante con piccoli tavolini in grado di offrire un comodo piano di appoggio e creare un impatto visivo accattivante, soprattutto optando per soluzioni coordinate alle tinte del divano.

 

L’importanza del rivestimento e dei colori

Un complemento d’arredo all’avanguardia assicura innovazione anche dal punto di vista del rivestimento: oggigiorno, infatti, sia le soluzioni in pelle o in similpelle che quelle in tessuto possono essere caratterizzate da moderne tecnologie in grado di assicurare operazioni di pulizia più snelle ed efficaci.

La scelta delle tinte del divano, naturalmente, sarà dettata dal gusto personale, oltre che dalla necessità di rispettare le caratteristiche del resto dell’arredamento all’interno dell’area living.

Che si opti per soluzioni tono su tono o che vadano a creare interessanti contrasti cromatici, in ogni caso è bene ricordare come risultino sempre attuali le tonalità chiare e, in particolare, al bianco, al beige e al sabbia. Si tratta di tinte evergreen a cui va ad affiancarsi il nero, da sempre sinonimo indiscutibile di eleganza e raffinatezza.

Le tendenze del momento, invece, premiano i toni più accesi, come il rosso, l’arancione e l’azzurro, ideali per creare un ambiente vivace e accogliente, perfetto per tutta la famiglia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it