Lifestyle

Come creare un buon Curriculum Vitae online

Delta Pictures

Sicuramente molti di voi almeno una volta nella vita hanno dovuto compilare un Curriculum Vitae da inviare ai possibili datori di lavoro. Spesso però non è semplice creare il CV perfetto, proprio per questo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per compilarlo al meglio cercando il formato adatto per la maggior parte delle situazioni.

Nella creazione di curriculum online bisogna tener conto di diversi fattori, esistono alcuni siti web che facilitano la creazione in base a dei pre set pronti da compilare ma se volete dare un tocco più personale al vostro curriculum seguite questi semplici consigli.

Consigli per un buon Curriculum Online
 

  • Trovare il giusto template: nonostante il CV sia una cosa strettamente personale non c’è nulla di male nel lasciarsi ispirare da qualche template online da cui partire per poi personalizzarlo con i propri contenuti. Ne esistono tantissimi e sicuramente troverete quello ideale che calza a pennello per voi.
  • Personalizzalo in base all’offerta di lavoro: Anche se il curriculum è una lista delle vostre esperienze e studi non è detto che non si possa personalizzare un pò in base all’annuncio di lavoro per cui volete candidarvi. Studiate bene l’offerta di lavoro e l’azienda, segnatevi i punti chiave sul quale sviluppare il CV in modo da rappresentare al meglio il candidato ideale. Controllate quali delle vostre competenze siano più in linea con l’offerta di lavoro e cercate di metterla in risalto, magari ponendola al primo posto e scendendo nel dettaglio. Secondo diversi studi, il 78% delle aziende pone molto attenzione alle competenze trasversali dei candidati, dalle quali poi valutano quello che rappresenta il candidato perfetto.
  • Scegliere il formato adatto è molto importante: Molti sottovalutano questo aspetto ma spesso le aziende tendono a scartare o valutare male quei curriculum impaginati male o realizzati in un formato poco adatto. Ponete quindi molta attenzione a questo, creando un curriculum che sia semplice da leggere, ordinato e accattivante. Fate attenzione a eventuali errori di scrittura e scegliete con cura il font che pensate sia più adeguato e leggibile. 
  • Utilizzate correttori ortografici: In riferimento al consiglio precedente, per essere più sicuri di aver scritto tutto correttamene armatevi di correttore ortografico. Oltre che evitarvi sgradevoli errori grammaticali può aiutarvi a sviluppare la giusta sintassi. Errori ortografici possono compromettere seriamente la riuscita e l’efficacia del vostro cv, facendovi perdere una possibile opportunità lavorativa.
  • Fate una pausa e rileggete: La premura è sempre una cattiva compagna, prendetevi il tempo che vi serve e fate le pause per rileggere ciò che avete scritto. Spesso capita di avere delle sviste dovute alla troppa fretta che possono inficiare la buona riuscita del vostro curriculum. Se avete riletto tutto e non credete vi sia necessità di modifiche a qualche paragrafo potete procedere allo step successivo.
  • Salvate il vostro CV online: Una volta che ritenete perfetto il vostro CV salvatelo in più copie e formati. Il formato più richiesto resta sempre il buon PDF, ma se in futuro volete aggiornarlo o apportare qualche modifica assicuratevi di salvarlo anche in formato word. Questo vi permetterà di editarlo in un secondo momento. Valutate anche di salvarlo su qualche servizio di archiviazione cloud cosi da potervi accedere e averlo disponibile su diversi dispositivi.

Ora siete pronti per candidarvi per il vostro futuro lavoro! 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it