Friuli Venezia Giulia

Tolmezzo: “La biblioteca a casa tua”: attivo il prestito di libri e DVD a domicilio

ANCI Friuli Venezia Giulia

Considerato il protrarsi della chiusura al pubblico della biblioteca civica "Adriana Pittoni", il Comune di Tolmezzo ha deciso di avviare un servizio di prestito libri e DVD a domicilio per i propri cittadini. 

“Una possibilità che vuole andare incontro ai cittadini in un momento difficile – spiega l’assessore alla Cultura Marco Craighero - sapendo come la cultura e la conoscenza siano dei beni fondamentali e degli stimoli essenziali per il nostro benessere interiore, oltreché degli strumenti di valore per impiegare il nostro tempo e trovare sollievo in una fase così delicata”. 

Il servizio, gratuito e gestito dalla biblioteca civica, sarà attivo da lunedì 27 aprile per tutti i cittadini di Tolmezzo e frazioni. 

La richiesta di prestito a domicilio è molto semplice. Innanzi tutto l’utente dovrà scegliere i libri o i film consultando il sito http://www.leggereinfriuli.it/ (è possibile anche chiedere un consiglio ai bibliotecari), poi dovrà contattare la biblioteca inviando un’email all’indirizzo biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it o telefonando al numero 0433 487950 (in alternativa 0433 487961). Nella comunicazione vanno specificati nome, cognome e data di nascita, unitamente al titolo e all’autore dei libri o dei film desiderati. È possibile richiedere un massimo di 3 libri e un massimo di 2 DVD per volta. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 7 giorni per i DVD. La biblioteca invierà un’e-mail per confermare la ricezione della richiesta. La consegna verrà effettuata nelle seguenti giornate: martedì e giovedì dalle 9 alle 12. Per le frazioni, le consegne avverranno una volta alla settimana in base alle richieste pervenute. I bibliotecari telefoneranno il giorno precedente la consegna per assicurarsi che l’utente si trovi a casa nella data stabilita. Nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19, il servizio di consegna a domicilio sarà privo di contatto fisico: i bibliotecari, muniti di guanti e mascherina, suoneranno al citofono per avvertire della consegna e lasceranno la busta con i libri o i DVD fuori dall’abitazione. Si chiede pertanto agli utenti di ritirare prontamente la busta per evitare che il contenuto venga perso o danneggiato. Per chi avesse volumi da restituire può farlo contestualmente alla consegna. Per eliminare qualsiasi fonte di contagio, il materiale riconsegnato verrà sanificato (limitatamente alle copertine plastificate) e riposto per un minimo di 72 ore in “quarantena”, lasciando intercorrere il tempo necessario affinché un’eventuale carica virale si inattivi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it