Friuli Venezia Giulia

Grado, Covid19: misure a sostegno delle categorie turistiche

ANCI Friuli Venezia Giulia

“La Giunta Raugna si appresta a deliberare la proroga del pagamento di tutte le imposte e tasse di competenza comunale a fine anno e si riunirà per valutare ulteriori misure che possano aiutare le imprese del territorio.” Lo rende noto il Vicesindaco e Assessore al Turismo, Matteo Polo.

Il Vicesindaco oggi ha partecipato ad una riunione in videoconferenza con l’assessore Bini, il direttore Di Promoturismo FVG e l’amministrazione di Lignano, chiesta dalle località balneari: “Abbiamo chiesto alla Regione di poter utilizzare senza i vincoli e i paletti delle norme regionali i fondi dell'Imposta di Soggiorno per l'anno 2020, pur mantenendo attivo il tavolo di concertazione tra Comune, rappresentanti delle associazioni del settore ricettivo e Promoturismo, che si riunisce settimanalmente e con un grande spirito collaborativo. Su GIT abbiamo chiesto alla Regione e a PromoTurismo FVG, quale azionista di maggioranza della GIT, di eliminare il biglietto d'ingresso e di adoperarsi affinché rimanga invariato il livello occupazionale della più grande azienda della nostra Città”.

TASK FORCE BALNEARE

Abbiamo convenuto di attivare una task force che riguarderà l'Amministrazione regionale, Promoturismo, le Amministrazioni comunali e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

MISURE REGIONALI ANTICRISI

L'Assessore Bini ha illustrato le misure già messe in campo dalla Regione e si è impegnato a realizzare una brochure riepilogativa di tutte le misure e gli interventi economici e finanziari a disposizione delle imprese.

SOSTEGNO AGLI AFFITTI

È stato chiarito dalla Regione che le risorse che il Governo metterà a disposizione per il sostegno al pagamento degli affitti dei negozi e delle botteghe sarà sotto forma di credito d'imposta, mentre l'ulteriore fondo pari al 20% messo a disposizione dalla Regione sarà un contributo a fondo perduto.

“Sarà un periodo difficile – conclude Polo - ma invito tutti a mettere da parte il pessimismo, perché non aiuta e a tirare fuori quello spirito di comunità che c’ha permesso più volte in passato di superare periodi difficili della nostra storia”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it