Economia

Deep Marketing: visibilità e risultati per le PMI italiane. Contro le chimere dei nuovi guru

WolfAgency.it

Fondata da Francesco Galvani - marketer di lunga esperienza manageriale in realtà come Luxottica Group e Incotex, divulgatore più seguito su Quora Italia e autore dei volumi Digital Deep Marketing e Deep Marketing Growth Hacking - Deep Marketing è un’agenzia di professionisti che arrivano dalle aziende. E che hanno deciso di portare la struttura di lavoro, i metodi e la serietà dei veri uffici marketing alle imprese prive di personale specializzato in questo ruolo.

Un team dalle competenze trasversali e multidisciplinari guidato, insieme a Galvani, da Niccolò Piccinni, architetto e designer con una lunga esperienza nel mondo del fashion, Francesca Stignani, copywriter e content specialist di solida formazione editoriale, Michele Segala, esperto di semiotica e linguistica prestato all’online advertising, ed Elena Garavaglia, PR di lunga esperienza in gruppi multinazionali.

Gli asset di Deep Marketing sono strategie fondate sulla letteratura scientifica e un’ossessione per la misurazione dei risultati: solo così una agenzia di marketing può davvero aiutare le piccole e medie imprese. Una proposta diametralmente opposta alle promesse semplici dei troppi guru che imperversano sui social con formule fai-da-te di facile acchito, ma mai supportate da vera esperienza nella professione e dalla statistica.

Deep Marketing nasce per offrire alle PMI un marketing di qualità basato su un approccio di stampo scientifico, figlio dell’esperienza ventennale dei suoi manager. Niente tattiche di successo rapido, che in questo ambito sono destinate a fallire perché difficilmente trovano applicazione in una realtà stratificata e in costante evoluzione. Solo costruzione seria e organica di marchi, marginalità, vendite e soddisfazione di clienti e produttori.

 

Il metodo Deep Marketing: bisogni profondi e dati reali

 

L’approccio Deep Marketing si basa su due grandi pilastri: l’analisi dei bisogni profondi del cliente, da cui nascono i messaggi persuasivi e lo sviluppo della brand identity, e l’ossessione per il testing e la misurazione dei risultati, che guidano ogni azione attraverso un ascolto reale e affidabile del mercato.

Nessuno conosce davvero il proprio mercato fin quando non lo testa con gli strumenti giusti. In Deep Marketing, la cultura della data analysis e dell’ascolto del mercato è la base del lavoro. Questo è prima di tutto permesso dall’utilizzo di una piattaforma tecnologica proprietaria e indipendente di analisi statistica e tracciamento delle conversioni. Un vantaggio competitivo a dir poco esclusivo che Deep Marketing regala ai propri clienti in ogni contratto di collaborazione.

 

I successi di tante piccole e medie imprese

 

Oggi, si affidano a Deep Marketing piccole e medie imprese italiane e multinazionali dei più svariati mercati: dalla tecnologia al settore energetico, dal food alla lifestyle medicine, dalla moda al comparto manifatturiero, dal fitness al beauty.

Con tutti i suoi clienti, Deep Marketing ha già ottenuto risultati importanti, aiutandoli ad attraversare con lungimiranza e resilienza questi due complicati anni di crisi globale.

Ecco alcuni esempi dei risultati più significativi dell’ultimo biennio:

  • uno stabile Return of Advertising Investment (ROAS) di 50:1 per clienti del settore Food e della logistica;
  • un’ampia copertura mediatica gratuita ottenuta con azioni di PR per un player internazionale impegnato nella fornitura di piattaforme per la costruzione di portali per istituzioni e aziende;
  • l’aumento di tre volte del numero di pazienti e fruitori di servizi per un centro fitness - che ha portato a un ampliamento importante dellorganico e allapertura di un nuova sede di grandi dimensioni;
  • un miglioramento drastico del fatturato e della marginalità di un cliente italiano del settore fashion, che ha permesso in pochi mesi l’espansione verso il territorio nord-americano.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it