Economia

“Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice” il nuovo saggio di Vincenzo Morabito

IMG SOLUTION SRL

Già conosciuto come uno dei massimi esperti del campo digitale in Italia, Vincenzo Morabito pubblica un nuovo saggio sull’imprenditorialità digitale: “Digital Entrepreneurship, Management, System and Practice”, pubblicato dalla prestigiosaCambridge University Press.

L’ultimo lavoro di Vincenzo Morabito si aggiunge a una lunga produzione letteraria sul tema dell’innovazione digitale, iniziata nei primi anni 2000 con pubblicazioni riguardo l’avvento della rete internet e sui sistemi informativi integrati orientati all’automazione dei processi di business delle imprese.

Una lunga carriera nel campo della ricerca, affiancata all’attività di docenza presso l’Università Bocconi di Milano, che vantano al Professor Vincenzo Morabito un H-index pari a 19, un i10-index pari a 34 e oltre 1800 citazioni.  

Digital Entrepreneurship, il nuovo libro di Vincenzo Morabito

“Con il mio ultimo libro – spiega Vincenzo Morabito durante un’intervista per Arena Digitale– intendo proseguire la missione dei miei precedenti lavori, cioè fornire sia una pragmatica “cassetta degli attrezzi”, sia spunti di riflessione originali sull’argomento. Perciò anche qui ogni tematica sarà analizzata nei suoi aspetti tecnici e gestionali, tramite il supporto di casi studio, esempi e modelli teorici di riferimento.”

Come spiegato da Vincenzo Morabito stesso, Digital Entrepreneurship, vuole essere uno strumento di lettura dell’ecosistema imprenditoriale digitale, ma anche di comprensione per potersi muovere al meglio in questo ambito e coglierne le opportunità economiche.

Il saggio si sviluppa su tre assi principali che analizzano le questioni di strategia e gestione interessanti per l’imprenditoria digitale. Il ruolo della tecnologia, con un focus sui principali modelli e sistemi informativi aziendali. Infine, nella terza parte, Vincenzo Morabito presenta una serie di casi studio sulle sfide e lo sviluppo dell’imprenditorialità digitale in tre diversi settori: fintech, manifatturiero e fashion.

Un testo rivolto a tutti gli imprenditori, con un’attenzione particolare ai giovani che possono trovare nel mondo digitale ampi margini di crescita purchè disposti a sviluppare il giusto mindset digitale che ponga al centro la predisposizione al cambiamento continuo e investire sulla formazione, andando oltre la semplice adozione di nuove tecnologie all’interno delle proprie imprese.

Chi è Vincenzo Morabito

Vincenzo Morabito detiene una cattedra presso l’Università Bocconi di Milano dove è Responsabile dei corsi di Organizzazione e Sistemi Informativi, Management dei Sistemi Informativi nei diversi corsi di Laurea e nei Master dell'Università da oltre vent’anni.

Presso lo stesso ateneo ha in passato ricoperto il ruolo di Direttore del Master in Management dei Sistemi Informativi e ha partecipato a diversi progetti di ricerca, anche finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

All’insegnamento ha affiancato una cospicua attività di ricerca presso alcuni degli istituti internazionali più conosciuti: il MIT Sloan School of  Management di Boston, il Center for  Information System Research in Florida e al Decision and Information Science Department dell’Università della Florida.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it