Economia

Nuovo mercato del lavoro: la Strategia di Internazionalizzazione firmata Unimarconi

Optimamente

Roma, 6 agosto 2021 – L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è il primo ateneo digitale d’Italia da sempre  caratterizzato da una forte vocazione internazionale, partecipando in qualità di coordinatore o partner a numerosi progetti internazionali, tanto da risultare in riferimento all’anno 2020 tra i top 25 performer a livello mondiale nell’ambito del sistema di ranking europeo U-Multirank, per le seguenti categorie di ricerca: Pubblicazioni internazionali Congiunte, Pubblicazioni Regionali Congiunte e Pubblicazioni Open Access.

 “Alla luce di questo eccellente posizionamento, l’Università degli studi Guglielmo Marconi intende investire nel rafforzamento della sua dimensione internazionale, potenziando la propria offerta formativa in modo flessibile e dinamico per rispondere ai continui e repentini mutamenti del mercato del lavoro globalizzato” – spiega Alessio Acomanni, Presidente e Direttore Generale di UniMarconi - “Per raggiungere questo obiettivo, punteremo non soltanto su contenuti erogati interamente in modalità e-learning ma anche su formule blended che prevedano un periodo di studio in presenza a Roma con l’opportunità per gli studenti di svolgere attività di incontro e networking con importanti attori del settore produttivo nazionale”.

Proprio in vista di questa ambiziosa strategia di internazionalizzazione che, dal prossimo anno accademico l’Università degli studi Guglielmo Marconi, affiancherà alla già ricca offerta formativa online, due nuovi corsi di Laurea, rispettivamente in Psicologia e Ingegneria Elettronica, entrambi interamente in lingua inglese.

L’Ateneo negli anni si è sempre distinto per un’offerta formativa didattica multilingue soprattutto nella fascia post-lauream che, mira a creare figure professionali capaci di operare e competere in contesti internazionali e multiculturali, facendo così dell’internazionalizzazione uno dei suoi pilastri fondamentali.

Nel corso del tempo l’Ateneo ha stipulato numerosi accordi con istituzioni europee, africane, asiatiche e del Centro e Sud America, le cui azioni prevedono il miglioramento della qualità dei rispettivi sistemi di formazione superiore attraverso l’opportunità di mobilità transnazionale, lo sviluppo di attività e programmi di studio per il rilascio di titoli doppi o congiunti, la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana. Attualmente sono oltre 1000 il numero degli studenti internazionali iscritti con prevalenza di greci, russi e paesi del medio oriente.

A tale proposito, il Dott. Alessio Acomanni, sottolinea: “Abbiamo creato uno studentato internazionale che accoglierà studenti provenienti da tutto il mondo ai quali offriremo un’esperienza formativa di eccellenza a cui si aggiungeranno momenti di scambio e di arricchimento culturale unici”.

Il Dott. Lavalle, in quanto Responsabile Area Internazionale UniMarconi aggiunge: “Come primo Ateneo digitale d’Italia, ci siamo prefissati anche l’obiettivo di rilanciare l’Associazione GUIDE – Global Universities in Distance Education. Un’organizzazione da noi creata e promossa nel 2005, alla quale aderiscono circa 160 istituti da tutto il mondo e che, accanto alla sua mission iniziale finalizzata al supporto della cooperazione internazionale nel settore delle tecnologie applicate all’istruzione superiore, diventerà anche uno strumento per la diffusione della conoscenza e delle best practices legate all’innovazione, favorendo così la contaminazione tra università e stakeholders del settore economico e aziendale a livello globale”.

 

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università digitale italiana riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione on line con attività di formazione in presenza attraverso lezioni, seminari, laboratori, sessioni tematiche di approfondimento al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento e di formazione umana e culturale per lo studente. L’Università ha realizzato un modello formativo di eccellenza grazie all’impiego di strumenti tecnologici innovativi, all’orientamento internazionale, all’approccio multidisciplinare e vanta ad oggi oltre 16.000 studenti suddivisi in 21 corsi di laurea.

Per info: Ufficio Stampa Dott.ssa Roberta Sarzanini ufficiostampa@unimarconi.it Tel. 366 8978185

Leggi l'articolo completo su ANSA.it