Economia

Nasce il primo libro di Inbound Marketing dedicato agli imprenditori

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Il periodo di pandemia ha portato molte imprese a imboccare la strada del digitale. L’assenza di restrizioni e di limiti fisici rappresentava un ottimo vantaggio, assieme alla probabilità di raggiungere un pubblico molto più vasto.

Così le aziende hanno iniziato a promuovere il loro business online: l’utilizzo dei social media, le tecniche SEO e lo sviluppo dei siti web sono diventati eventi comuni, indispensabili per ottenere dei risultati. Ma ben presto i benefici del marketing digitale sono stati affiancati da alcuni ostacoli.

Il primo fra tutti è stata la complessità di questo ambiente, che ha portato gli imprenditori ad affidarsi completamente a dei professionisti esterni. Ma questa scelta presentava una difficoltà: se l’imprenditore ha poca dimestichezza col digital marketing, come può comunicare le sue esigenze al marketer in modo efficace? E soprattutto, come può essere certo che il marketer svolga il lavoro con la massima professionalità?

Questo dilemma ha impedito a diversi titolari d’impresa di ottenere risultati concreti tramite al web. Anzi, per molti quella che doveva essere una soluzione si è trasformata in una perdita di tempo e di risorse. Per impedire che ciò avvenga, è necessario colmare la distanza che separa l’impresa dall’agenzia di marketing.

La risposta a questo problema ha un nome: “Content e Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti”, il nuovo libro di Inbound Marketing che si propone come un manuale operativo in grado di guidare gli imprenditori attraverso il marketing digitale.

 

Cos’è l’Inbound Marketing?

 

Prima di dare spazio ai dettagli sul libro, è importante dare una definizione di Inbound Marketing. Si tratta della più efficace strategia di promozione online, diversa da tutte le altre.

Se il comune web marketing interrompe gli utenti e li importuna, l’Inbound li attira come un vero e proprio magnete. Se il marketing tradizionale deve intercettare nuovi clienti, l’Inbound fa in modo che siano i clienti a voler essere intercettati.

In parole povere, se il marketing tradizionale vende poco, l’Inbound vende alla grande. In che modo? Grazie alla realizzazione di contenuti di valore che rispondano esattamente alle esigenze del consumatore, il quale si mobiliterà in prima persona per trovare la soluzione al suo problema.

Sarà lui stesso a cercare l’offerta (poiché ne ha bisogno), quindi il suo intento di acquisto sarà molto più alto. E le vendite dell’azienda aumenteranno di conseguenza.

La maggior parte delle imprese si sta convertendo all’utilizzo di questa strategia di marketing, che oltre a garantire risultati migliori permette anche un investimento medio minore, che si traduce in un risparmio economico.

 

Il nuovo libro di Inbound Marketing: un manuale per imprenditori

 

Il libro “Content e Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti” non rappresenta la classica lettura per appassionati o per professionisti del settore.

Si tratta di un’opera realizzata appositamente per gli imprenditori, con l’obiettivo di educarli e guidarli all’interno del marketing digitale, in modo che possano conoscerne il funzionamento e applicarlo al loro business.

È un vero e proprio manuale illustrato che propone esempi, riporta esperienze concrete e mostra come sfruttare l’Inbound Marketingin una piccola-media impresa.

La struttura è divisa in due parti: la prima è teorica, utile per definire i concetti e comprendere gli argomenti. La seconda parte è pratica, perfetta per scoprire come applicare in modo efficace tutti gli elementi acquisiti.

Il libro si presta a risolvere i dubbi di ogni tipo di imprenditore, sia B2C sia B2B, ed è realizzato affinché la lettura risulti piacevole senza rinunciare alla professionalità.

I temi trattati all’interno sono i seguenti:

  • Introduzione all’Inbound Marketing
  • Descrizione della strategia per promuovere la propria azienda online
  • Gli strumenti necessari ad applicare la strategia
  • Analisi, monitoraggio e interpretazione dei dati
  • Appendici di approfondimento, tra cui Marketing Automation e Neuromarketing

L’unicità di questa opera risiede proprio nel suo obiettivo, ovvero aiutare i titolari d’impresa a comprendere il marketing digitale e a sfruttarlo nella loro attività per raggiungere il successo. Quest’ultimo risultato è garantito dal tema del libro, ovvero l’Inbound Marketing, la migliore tecnica di promozione online attualmente presente sul mercato.

Gli autori

L’autore del libro è Andy Crestodina, co-fondatore di Orbit Media Studios, una pluripremiata società di web design con sede a Chicago. Da oltre 18 anni fornisce consulenze digitali alle aziende, e ha partecipato alla realizzazione di oltre 1.000 progetti di siti web di successo.

La traduzione è invece opera di Stefano Ferrè, esperto di web marketing con più di 20 anni di esperienza e CEO di Circle, agenzia situata nella provincia di Bergamo che offre servizi di Inbound Marketing, sviluppo di siti web e e-commerce.

In virtù delle sue competenze e della sua passione per la formazione, Stefano ha arricchito il libro con una serie di approfondimenti, tra cui tutte le appendici che offrono ulteriori spunti sull’argomento.

Acquistare il libro

Per ricevere ulteriori informazioni sul libro o acquistarlo, è sufficiente seguire questo link: www.inboundly.it/inbound-marketing-libro

Per contattare direttamente l’autore, è possibile scrivere un messaggio alla seguente e-mail: stefano@circle.digital

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