Economia

Finanza personale: Rino Leo la spiega tramite un romanzo

IMG SOLUTION SRL

Mai come oggi, il mondo della finanza personale è tornato al centro dell’attenzione e degli interessi delle persone. Imparare a gestire i propri risparmi in maniera attenta e oculata è diventato fondamentale. 

Per fare un po di chiarezza su un argomento tanto complesso segnaliamo il nuovo libro di Rino Leo. Un romanzo bello da leggere ma che ha una finalità ben precisa: far avvicinare le persone al mondo della finanza. Dall’inflazione, al risparmio, oltre alle assicurazioni, fino agli investimenti ed i finanziamenti.

E’ questa l’idea dell’autore Rino Leo, ex bancario, con una laurea in economia ed una in finanza, titolare del portale finanzafacile.net: avvicinare più persone possibile al mondo della finanza.

Il progetto è sicuramente ambizioso e sfidante. Gli italiani infatti hanno uno scarsa cultura finanziaria e le stesse istituzioni come ad esempio l’OCSE stanno facendo interventi per promuovere la cultura finanziaria.

E tutto questo è paradossale se pensiamo soprattutto al fatto che la ricchezza delle famiglie italiane è in assoluto tra le più alte al mondo.

Ma il problema della scarsa cultura finanziaria, secondo l’autore del libro, sta anche nel fatto che non esiste un anello di congiunzione tra chi lavora nel mondo della finanza e chi non ha conoscenze in questo campo. Ad esempio leggere un manuale di finanza richiede una certa forza di volontà e quando una cosa è complicata difficilmente raggiungerà un vasto pubblico.

Il libro ha quindi l’ambizioso obiettivo di contribuire a diffondere la cultura finanziaria strappando qualche sorriso e qualche ricordo al lettore. 

Al momento il libro è in fase di scrittura ed possibile ordinare una copia sulla piattaforma di crowdfunding Eppela oppure è possibile ricevere informazioni su questa pagina del sito.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it