Economia

Gli ultimi trend dell’e-commerce: perché è importante rivolgersi agli esperti

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Gli e-commerce negli ultimi anni, e soprattutto durante il periodo dovuto alla pandemia da COVID-19, stanno riscontrando un notevole incremento del successo, per diversi motivi.

Innanzitutto il commercio elettronico consente ai consumatori di valutare una mole di prodotti più ampia senza necessità di spostamenti, grazie al fatto che ogni negozio online si trova esattamente da un clic di distanza. Questo consente il più delle volte di ottenere un risparmio anche dal punto di vista economico.

Oltretutto gli utenti si rivolgono ad internet in quanto offre una comodità elevata, che deriva dal fare tutto direttamente da casa, avendo a disposizione semplicemente una connessione ad internet e un computer o lo smartphone.

Ma quali sono i trend dell’e-commerce in questi ultimi tempi? Vediamo di scoprirne di più.

 

L’importanza di rivolgersi agli esperti

 

L’e-commerce ha costituito una vera e propria rivoluzione per il commercio al dettaglio. Ciononostante buona parte dei nuovi e-commerce chiude durante il primo anno di attività a causa di errori dovuti all’inesperienza.

È pertanto molto importante affidarsi fin da subito ad esperti del settore come quelli facenti parte del team di SqueezeMind, la web agency italiana specializzata nello sviluppo e nella promozione di e-commerce professionali.

SqueezeMind, proprietaria del brand Specialisti Ecommerce e partner ufficiale di Afone Paiment, opera nel settore degli e-commerce da molti anni offrendo soluzioni complete, che vanno dallo sviluppo di piattaforme professionali su software open source personalizzate per ogni cliente fino all’advertising e quindi alla monetizzazione.

Gli e-commerce realizzati da SqueezeMind sono curati sotto tutti gli aspetti, dai percorsi di acquisto fin anche al SEO on site, fondamentale per coloro che hanno la necessità di effettuare un buon posizionamento organico delle pagine del sito sui motori di ricerca.

SqueezeMind offre gli esercenti anche l’opportunità di far leva su un servizio fotografico professionale senza stress, prelevando direttamente i prodotti da fotografare dal magazzino e restituendoli a lavoro completato, oltre che un’assistenza legale mediante la collaborazione di legali specializzati in ambito e-commerce.

Inoltre per tutti coloro che hanno necessità di vendere contemporaneamente su marketplace, come Amazon ed eBay, e su eventuali negozi fisici, l’agenzia mette a disposizione un software gestionale per e-commerce per gestire da un unico punto di accesso ordini e magazzino.

 

Non solo sviluppo

 

Per avere successo nel mondo delle vendite online non occorre soffermarsi solo sullo sviluppo di una piattaforma e-commerce professionale.

È indispensabile infatti una strategia di web marketing efficace. Anche in questo caso è doveroso affidarsi a professionisti del settore con esperienza comprovata alle spalle.

SqueezeMind assiste i propri clienti anche in questo. È in grado di offrire consulenze SEO, SEM e visual con Google Ads, Facebook Ads, Digital PR, brand reputation, remarketing, retargeting, nonché di integrare l’e-commerce con i principali attori esterni come Trovaprezzi, Trustpilot, Fidaty ed altri.

 

Dallo shopping vocale agli influencer

 

La crescita del settore degli e-commerce è dovuta in maniera particolare anche all’aumento dell’uso dei prodotti tecnologici. Gli utenti di internet infatti non utilizzano gli smartphone esclusivamente per effettuare acquisti, ma li usano anche per informarsi e per rendere più semplice la decisione di acquisto.

Per questo è fondamentale tenere conto delle ultime tendenze del web. Pensiamo alle possibilità offerte dallo shopping vocale. Si tratta di un’opportunità in crescita, favorita anche dallo sviluppo di soluzioni tecnologiche intelligenti e che aiutano l’esperienza quotidiana in casa.

Molto interessante e da considerare anche la crescita dello shopping effettuato sui social network, dei portali che hanno modificato il nostro modo di vivere e che consentono ad esempio un’interazione ben precisa con un determinato target di riferimento. Pensiamo ad esempio alle numerose opportunità offerte dagli influencer di Instagram, che possono accrescere le opportunità di essere apprezzati dal pubblico al quale un e-commerce si rivolge.

Insomma, le opportunità sul web sono infinite ma occorre valutare i passi affiancati da veri professionisti per evitare di commettere errori il più delle volte fatali.

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