Economia

Al fianco delle imprese turistiche anche durante la Pandemia

WolfAgency.it

WMR Hospitality è parte di WMR Group, realtà che negli anni ha consolidato le proprie competenze, riconosciute con numerose certificazioni e partnership, e a oggi conta oltre 60 professionisti qualificati per offrire i migliori servizi di consulenza in ambito Digital Marketing.

Interamente dedicata al mondo turistico, WMR Hospitality risponde in modo puntuale alle specifiche esigenze degli albergatori.

Nel pieno di un momento incerto per il mondo del Turismo, WMR Hospitality è a fianco di chi ha deciso coraggiosamente di investire e affiancarsi a professionisti del settore per la digitalizzazione dei processi di prenotazione, per la formazione del personale e per attuare una strategia di posizionamento. Risultano infatti aumentati gli investimenti in tecnologia durante l’emergenza Covid, dalle grandi catene alberghiere alle strutture ricettive individuali.

Il 2020 è iniziato con grandi promesse con un aumento delle presenze a gennaio rispetto all’anno precedente (+3,8 per cento per gli stranieri e + 4,8 per cento per gli italiani).

A febbraio si è registrato un primo lieve calo che a marzo ha raggiunto, prevedibilmente, percentuali molto alte fino ad azzerarsi completamente.

Nel panorama alberghiero c’è chi ha deciso di non fermarsi a guardare e di cogliere l’occasione di stallo per investire e prepararsi al meglio per riposizionarsi su un mercato totalmente cambiato rispetto a quello finora conosciuto.

Chi ha deciso di rimettersi in gioco fin da subito, terminato il lockdown ha riaperto le porte ai suoi clienti.  Molti degli hotel indipendenti e le catene alberghiere che hanno affrontato la riapertura si sono posizionati sul 50%-60% delle proprie disponibilità, in previsione di un prevedibile calo delle presenze e per poter disporre di spazi adeguati alle normative in materia di sicurezza.

Quali sono stati e quali sono gli investimenti che permettono alle strutture alberghiere di essere preparate ad una ripresa del mercato?

Non ci sono formule magiche ma azioni concrete.

Un esempio che illustra pienamente una visione lungimirante è sicuramente la strategia intrapresa dal gruppo Alpitour che quest’anno ha deciso di aumentare gli investimenti in tecnologia: da 6 milioni del 2019 a 12 nel 2020. Una decisione importante ed efficace per ripartire il prossimo anno con una struttura più semplificata e digitalizzata dell’azienda.

Investire nella digitalizzazione vuol dire avvalersi di strumenti digitali che comunicano tra loro, semplificare i processi aziendali, dalla disponibilità online, all’invio dell’offerta fino alla conferma del preventivo.

Un processo che permette di raggiungere un bacino di utenti molto più grande ed avere la possibilità di monitorare i dati per pianificare una strategia futura.

WMRH affianca le aziende nei processi di digitalizzazione, dall’analisi della struttura al setup degli strumenti alla formazione del personale fino al posizionamento sui metasearch e OTA.

Digitalizzare una struttura alberghiera vuol dire trasformare il volto dell’hotel, renderlo fruibile da un bacino di utenti molto più ampio, comunicare con molte più persone nello stesso tempo ottimizzando le risorse. È possibile anche vendere servizi aggiuntivi e rassicurare gli ospiti con tutte le informazioni necessarie dalle politiche di cancellazione alle norme di sicurezza attuate dalla struttura.

Formare il personale è quindi necessario e produttivo in un’ottica a lungo termine per rendere le risorse efficienti.

I moduli di formazione erogati da WMR Hospitality, online o in presenza, vengono integrati anche da esercitazioni pratiche e continuano nel tempo con incontri costanti con il personale di ricevimento per migliorare e per analizzare le performance.

Gli strumenti digitali permettono di ottenere dei risultati concreti e misurabili: dati e statistiche dei preventivi inviati e di quelli confermati per poter monitorare i fatturati raggiunti impostando una strategia efficace e solida.

WMR Hospitality entra in gioco qui quando una struttura alberghiera decide di prendere una posizione attiva nel mercato, pronta a crescere e ad investire per vincere anche le sfide più difficili come il periodo di incertezza che stiamo vivendo.

In questo momento i dati sono fondamentali, ma attenzione, bisogna saperli leggere considerando il momento che stiamo attraversando senza farci abbattere dai risultati ma contestualizzare l’azione che stiamo svolgendo nel mercato attuale. 

WMR Hospitality accompagna le aziende che decidono di affrontare con successo un percorso di cambiamento volto a generare valore.

Il nostro metodo ci vede impegnati a fianco delle imprese turistico alberghiere in un percorso di medio lungo periodo, dove ogni tappa è condivisa e rappresenta il giusto equilibrio tra valorizzazione delle risorse interne e implementazione di nuovi processi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it