Economia

Economia e Turismo in Albania: ecco le mete più gettonate per le vacanze

WolfAgency.it

Se c’è un paese che ha scalato le classifiche relative al turismo e alle preferenze dei viaggiatori, è senza ombra di dubbio l’Albania: il Paese delle Aquile ha registrato un incremento costante e sempre più forte negli ultimi anni, e anche il 2019 ha confermato questa tendenza. Già nel 2018 la meta era emersa in maniera importante, ma quello dell’anno scorso è stato un nuovo record.

Si può quasi dire che il paese sia una località di “nuova” scoperta, o che comunque solo negli anni più recenti ha cominciato ad interessare un numero crescente di persone provenienti non solo dall’Europa ma da tutto il mondo, che sono andate a creare flussi sempre più massicci di turismo. Vediamo quali sono i dati più notevoli e le mete preferite dell’Albania.

Albania: continua il boom di turismo

Secondo la ricerca di Albania.it, che ha fatto affidamento su un elevato numero di statistiche realizzando anche un’infografica dall’alto livello di interesse, l’elemento fondamentale è proprio che questo flusso è in continuo aumento. E in base ai dati del 2019 non sembra intenzionato a fermarsi, anzi: tutto il contrario.

Se nel 2018 l’Albania si era confermata una delle mete in crescita anche per i turisti italiani (5,7% del totale) con un incremento del 13,6% rispetto agli anni precedenti, ecco che il 2019 ha portato dati ancora più incoraggianti e significativi. I turisti stranieri, provenienti da ogni dove, che hanno scelto il Paese delle Aquile per le proprie vacanze sono stati in totale 6,4 milioni nel corso dell’anno passato.

Un dato estremamente importante come si capisce, che è frutto di un ulteriore aumento dell’8,1% nella percentuale di turismo annuale rispetto ad allo stesso periodo di appena dodici mesi prima. I dati citati, incrociati con quelli di Istat Albania, non mentono e raccontano di un paese sempre più in voga con una provenienza turistica piuttosto variegata.

Perché l’Albania è diventata così ricercata

Da segnalare una importante percentuale di visitatori provenienti dal vicino Kosovo, tra gli altri. Per quanto riguarda il periodo dell’anno preferito, è piuttosto interessante notare come non esista un vero e proprio picco: si potrebbe pensare che i mesi estivi e in particolare agosto abbiano registrato gli incrementi più significativi, che invece sono stati ripartiti abbastanza equamente nel corso dell’anno.

Ma per quale motivo l’Albania ha vissuto questa crescita incredibile? Considerando che nel 2013 i turisti si aggiravano sui 3 milioni ed ora sono più che raddoppiati in pochi anni. La motivazione è l’insieme di più fattori. Sicuramente la bellezza e il fascino di un luogo così particolare, ricco di perle tutte da scoprire, hanno costituito l’elemento principale per questo boom.

Su questo solido presupposto sono poi andati a innescarsi altri motivi. Da una parte quello economico, che sicuramente contribuisce: il rapporto qualità prezzo è infatti estremamente conveniente per i turisti, se si considerano tutti i servizi offerti. Fondamentale è però anche la posizione: l’Albania è infatti vicina a tutti i grandi bacini del Mediterraneo, e facilmente raggiungibile da un gran numero di paesi.

Albania: quali sono le destinazioni più richieste

Vediamo quindi quali sono le destinazioni che sono state più apprezzate dal flusso di turisti nel corso degli ultimi anni. Molte di queste mete sono state citate anche da giornali di rilievo mondiale, come il New York Times, come destinate a diventare tra le più gettonate di tutta Europa. Ecco l’elenco completo:

-       Velipoja

-       Rana e Hedhun

-       Capo Rodoni (Kepi i Rodonit) meta turistica, balneare e storico-archeologica

-       Durazzo

-       Il parco Nazionale di Diviakë-Karavasta con la laguna di Karavasta

-       Valona

-       La penisola di Karaburun, nel Parco Nazionale di karaburun/Sarzan

-       Palasë

-       Dhërmi

-       Jali

-       Himarë

-       Qeparo

-       Porto Palermo, con il meraviglioso castello di Ali Pasha

-       Borsh

-       Lido di Saranda

-       Villaggio di Ksamil

Leggi l'articolo completo su ANSA.it