Economia

Operativo il nuovo Ocf, le novità per la consulenza finanziaria indipendente a Milano

FATTORETTO Srl

Albo dei consulenti finanziari indipendenti, cosa prevede la normativa

Dal primo dicembre 2018 è operativo il nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (Ocf) con tre sezioni dell’Albo: consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, consulenti finanziari autonomi e società di consulenza finanziaria (Scf). Una grande svolta nel mondo della consulenza finanziaria, perché si distingue finalmente tra soggetti legati a reti di vendita e figure indipendenti.

Scf e consulenti finanziari autonomi sono infatti soggetti che forniscono consulenza senza conflitto di interesse, poiché non lavorano per conto di intermediari ma sono pagati a parcella dal cliente. Le due categorie professionali sono state introdotte nell’ordinamento italiano nel 2007, eppure solo oggi hanno la possibilità di iscriversi all’Albo. Un’attesa durata ben 11 anni.

La nascita del nuovo Ocf rappresenta un grande passo avanti sia per gli operatori del settore che per i risparmiatori: quest’ultimi, rivolgendosi a Scf e consulenti iscritti, hanno adesso la certezza di ricevere consigli da figure indipendenti, che non hanno alcun vantaggio nel proporre un prodotto piuttosto che un altro.

Al momento solo 11 società hanno ottenuto l’iscrizione all’Albo e quindi l’autorizzazione a fornire servizi di consulenza indipendente. Tra queste c’è SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente a Milano fondata nel 2001.

SoldiExpert SCF, esperienza ventennale e servizi su misura

Grazie a un team di esperti con oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, SoldiExpert - fondata a Milano, con sede legale in Piazza Vetra 21 - è una delle prime realtà di consulenza finanziaria indipendente in Italia per data di costituzione e masse sotto consulenza.

Un successo espressione di un approccio razionale ai mercati. La società elabora strategie di investimento avvalendosi delle più moderne tecnologie e delle analisi condotte dall’Ufficio Studi interno: che ogni mese monitora e confronta migliaia di investimenti.

La consulenza finanziaria indipendente Milano proposta da SoldiExpert prevede servizi adatti a investitori di ogni tipo. I portafogli self service, ad esempio, si rivolgono a patrimoni di almeno 25mila euro e permettono di replicare facilmente l’andamento del modello di riferimento. A chi desidera investire somme elevate è riservata una consulenza attiva e continuativa, volta a definire una strategia personalizzata per la gestione del capitale.

Completano l’offerta i servizi di consulenza una tantum, dedicati ai risparmiatori che vogliono sottoporre al vaglio degli esperti specifici problemi a carattere finanziario. La natura delle questioni trattate può variare sensibilmente: valutazione dei prodotti proposti dalla banca, possibilità di generazione di un reddito extra da affiancare a stipendio o pensione, eccetera.

Approfondimenti

Sito ufficiale - https://soldiexpert.com/

Approfondimento sulla consulenza finanziaria indipendente - https://soldiexpert.com/consulenza-finanziaria-indipendente/

Comunicato a cura di Fattoretto srl Digital Finance - www.massimofattoretto.com

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it