Economia

NOVITÀ ASSICURAZIONI NEL DEF, U.DI.CON.: “BENE L’EQUITÀ, MA NESSUNO DEVE PAGARE DI PIÙ”

UDICON

Roma, 17/10/2018 – “Sarebbe una cosa buona che ci si sedesse ad un tavolo per parlare di determinate cose, cercando di evitare di cadere sempre in annunci spot – dichiara in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – il tema delle assicurazioni nel Def è sicuramente la parte che più interessa a noi come associazione a tutela dei consumatori e se da un lato siamo lieti che si stia lavorando per avere un equilibrio dal punto di vista dei costi, dall’altro ci sembra chiaro che nessuno debba pagare di più per far pagare di meno qualcun altro. I prezzi delle assicurazioni al Sud devono sicuramente scendere, per farlo non si possono danneggiare in maniera pesante quelle del Nord. Le soluzioni devono essere altre, equità sì, ma nel rispetto di tutti i cittadini”.

Una delle misure che sta facendo maggiormente discutere all’interno del nuovo Def riguarda le assicurazioni. Il tema naturalmente è al centro delle categorie consumeristiche e le novità fanno sorridere da un lato, ma fanno riflettere nel momento del capovolgimento della medaglia.

“L’installazione della scatola nera è una novità importante, serve molta attenzione per una questione di tutela della privacy, ma allo stesso tempo, se utilizzata in maniera appropriata, può essere uno strumento di grande rilievo per il futuro delle Rc auto – continua Nesci – noi, come sempre, ci mettiamo la faccia, un esempio su tutti è il nostro impegno con la sicurezza stradale che il prossimo Novembre ci vedrà impegnati nella sesta edizione di un convegno nazionale – conclude Nesci - non vogliamo essere distruttivi, al contrario, ci teniamo a costruire un futuro su misura dei cittadini, ecco perché ribadiamo la nostra volontà a voler collaborare con le Istituzioni mettendo in campo le nostre competenze e, soprattutto, riportando la voce dei cittadini”

Leggi l'articolo completo su ANSA.it