Cultura

Angelico Scalone: la fotografia come chiave per il successo immobiliare

Bruno Editore

Angelico Scalone è uno di quegli imprenditori che ha fatto della propria passione un business. Viene attualmente riconosciuto come un vero e proprio pioniere nel settore della fotografia immobiliare. In questa intervista che precede l’uscita del suo libro su Amazon, spiega l’importanza dell’immagine di un immobile in un contesto di compravendita immobiliare.

Ciao Angelico, vuoi fare una breve presentazione di chi sei e cosa fai?

Mi definisco un fotografo specializzato in fotografia immobiliare. Quando ho iniziato, facevo questa attività come secondo lavoro, dopodiché mi sono specializzato in questa specifica nicchia di mercato. Non ho mai sentito il peso o la fatica del lavoro. Posso dire che il mio non è stato un colpo di fulmine, ma un amore che si è consolidato passo dopo passo e che alimenta la passione per la fotografia giorno dopo giorno.

Le fotografie sono indubbiamente un elemento di assoluto valore per concludere una vendita immobiliare con successo. Puoi darci un'anteprima di come intendi affrontare questo argomento nel tuo libro?

Come in qualsiasi negozio, il bene in vendita, nuovo o usato che sia, deve essere messo in vetrina. In ambito immobiliare, affinché ciò accada, bisogna mettere in piedi un processo che inizia dallo studio degli spazi e l'home staging, fino ad arrivare al servizio fotografico vero e proprio ed infine alla post-produzione. Ci sono anche altri strumenti, come ad esempio i tour virtuali o il drone, che facilitano un primo impatto emozionale. La conseguenza naturale dell’utilizzo di questi strumenti è generare molte più visite. In questo contesto, l'agente immobiliare e il proprietario dell’immobile lo sanno bene. Per la legge dei grandi numeri, più visite si fanno, più si ha la possibilità di chiudere la vendita al prezzo desiderato.

Quali aspetti della tua storia personale e professionale ritieni siano particolarmente rilevanti per il settore immobiliare e come pensi che possano ispirare gli aspiranti fotografi o professionisti del settore?

Sicuramente l’aspetto della voglia di riscatto professionale dopo molte delusioni è un aspetto decisamente rilevante. A livello personale invece, un aspetto che potrebbe essere utile a tutti i professionisti, ma anche a tutte le persone che hanno semplicemente una passione che vorrebbero trasformare in professione, è la capacità di reinventarsi. Posso dire senza presunzione di aver fatto davvero tante professioni diverse, di aver fallito molte volte, ma questo aspetto del mio carattere mi ha dato la possibilità di cavalcare oggi la mia vera passione.

Il tuo obiettivo è diventare un punto di riferimento nel settore immobiliare attraverso la fotografia. Quali sono le principali strategie di branding e di promozione che stai considerando per raggiungere questa posizione?

Un giorno vorrei essere ricordato come l'imprenditore che, nel settore immobiliare, ha alzato il livello professionale degli agenti immobiliari, una categoria che secondo me non sempre viene valorizzata come dovrebbe per via delle leggende metropolitane e dei pregiudizi che sono difficili da estirpare. Ci sono ancora molti agenti immobiliari che si arrangiano con lo smartphone ed è soprattutto a loro che vorrei portare un valore aggiunto. Tutto ciò ad un prezzo accessibile e che intacca solo in minima parte la loro provvigione. Per gli immobili di prestigio spesso si dà per scontato che basta presentarlo così com'è. Sbagliato! Mi è capitato di vedere un annuncio vuoto di un immobile di prestigio che è stato venduto a fatica a 600.000€. Chi l'ha acquistato si è affidato poi alla mia azienda. Da parte nostra abbia fatto solo un home staging, oltre al servizio fotografico ovviamente, dopodiché è stato rivenduto nei 90 giorni successivi a 780.000€. Il segreto è tutto qui: dare consapevolezza a chi vende o affitta un immobile, perché è il valore percepito quello che conta.

Guardando al futuro, quali sono le tendenze o le innovazioni che ritieni avranno un impatto significativo nel settore della fotografia immobiliare? Hai già in mente nuove strategie o approcci che potrebbero rivoluzionare ulteriormente questo campo?

Senza alcun dubbio la visita virtuale attraverso la realtà aumentata. Sarebbe una rivoluzione tecnologica importante. Avere la possibilità, attraverso i portali specializzati, di fare la visita in qualsiasi orario e senza limiti di tempo, rivoluzionerebbe, non solo il lavoro del fotografo immobiliare, ma di tutti gli addetti ai lavori, dall'agenzia immobiliare, al fotografo, fino agli stessi portali di vendita.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it