Cultura

IBERMEDIA NEXT annuncia i progetti beneficiari in Animation! Ventana Sur

Prodigioso Volcán, S.L. CIF - B86080611 C/ Escorial 17 - local bajo 28004 - Madrid

IBERMEDIA NEXT annuncia i 14 progetti beneficiari, che da Spagna, Italia e Portogallo saranno co-sviluppati con 10 Paesi dell'America Latina e racconteranno storie iberoamericane attraverso l'innovazione tecnologica nell'animazione

  • Per soddisfare l'obiettivo di IBERMEDIA NEXT di riunire aziende e professionisti di entrambe le sponde dell'Atlantico, i 14 progetti selezionati sono stati presentati da Spagna, Italia e Portogallo, in co-sviluppo con Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico e Perù. 
  • Tra le proposte, formati diversi che comprendono teaser, episodi pilota, prototipi o installazioni di realtà virtuale, nonché un forte impegno verso strumenti open source e tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale.
  • Animation! Ventana Sur è stato il contesto scelto per comunicare i risultati del bando, con i progetti beneficiari che faranno la storia dell'animazione iberoamericana. Si annoverano nomi tra i migliori del settore che testimoniano un salto in avanti nella parità, con una grande percentuale di registi, direttori dell'animazione e direttori artistici donne.
  • IBERMEDIA NEXT è un bando pilota di sovvenzioni finanziato con i Fondi europei NEXT GENERATION EU del Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza, con 104 progetti candidati di cui si annunciano ora i 14 progetti selezionati.

 

Madrid, 30 novembre 2023. – IBERMEDIA NEXT ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l'applicazione di nuove tecnologie nell'animazione digitale, finanziato con i Fondi europei NEXT GENERATION EU del Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza. L'annuncio è avvenuto in occasione dell’Animation! Ventana Sur, l'appuntamento con l'animazione nel più importante mercato audiovisivo dell'America Latina. 

I quattordici progetti selezionati si distinguono per la natura delle loro storie e per il loro impegno nell’applicazione di software open source, della realtà virtuale e di altre tecnologie dirompenti applicate a diversi processi di produzione.  Quattordici progetti che hanno sfruttato l'opportunità offerta da IBERMEDIA NEXT per esplorare i limiti dei nuovi strumenti tecnologici e che sono un esempio di cooperazione iberoamericana nell'obiettivo comune di costruire insieme la nostra animazione.

L'annuncio ha avuto luogo nell'Auditorium 1 di Ventana Sur (Buenos Aires) e ha visto la presenza istituzionale di Nicolás Batlle, Presidente del Programma Ibermedia e Presidente dell'INCAA; Jara Ayucar, Direttore delle Politiche di Marketing dell'Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales ICAA (Ministero della Cultura spagnolo); Víctor Herreruela, Coordinatore dell'Unità Tecnica del Programma Ibermedia; José Luis Farias, Produttore Esecutivo dei Quirino Awards e membro della Liga de la Animación Iberoamericana; e, infine, Silvina Cornillón, Manager di Animation! Ventana Sur Latam Audiovisual Market. Tutti hanno concordato sul valore dell'opportunità offerta dai Fondi europei NEXT GENERATION EU, sottolineando l'interesse del settore per i progetti selezionati e il loro potenziale impatto sull'industria.

I beneficiari sono stati annunciati dai membri del Comitato di valutazione e consulenza presenti: Luís Belerique (Senior Artist di Tequila Works), Rosario Carlino (CEO di OSA Estudio, Docente di animazione presso l’ENERC e l'Università Blas Pascal), Raúl García (Animatore, regista, produttore e docente di cinema, membro della Hollywood Academy of Motion Picture Arts and Sciences e dell’Accademia spagnola delle arti e delle scienze cinematografiche) e Aïda del Solar (Professoressa presso Gobelins L’École de L’image (Parigi), nonché direttrice creativa e artistica presso CNAM-ENJMIN (Angoulême). Insieme ad Alejandra Luzardo (Manage Innovation - Creative Economy & Public Policy BID), sono stati il gruppo di esperti incaricati del processo di selezione.

I progetti beneficiari del bando IBERMEDIA NEXT sono: 

  • CANDIDA FORESTA’, di Antaruxa SL, Bernardita Ojeda Producción Gráfica y Audiovisual EIRL ed Estudios de Animación ICAIC (SPAGNA/CILE/CUBA).
  • CITTÀ DOLENTE. THE MIRROR’, di Ibrido Studio SRL e Ojo Raro (ITALIA/ARGENTINA).
  • ‘LÚCIDO’, di Cola Quente CRL, Delirium VR, Dinamita Animación SAS, Studio Kimchi SL, Robin Studio SRL e Ouros Animation (PORTOGALLO/BRASILE/COLOMBIA/SPAGNA/ITALIA/DANIMARCA). 
  • LO OBSCURO DEL FUEGO’, di Agrup Lab SL, Pulsación Creadora Films SRL e Polar Studio SC (SPAGNA/MESSICO).
  • EL ORIGEN DE LA EXPERIENCIA’, di Cornelius Films SL e La Corriente del Golfo (SPAGNA/MESSICO).
  • PINK NOISE’, di La Mola Films SL e Bernardita Ojeda Producción Gráfica y Audiovisual EIRL (SPAGNA/CILE).
  • EL RASTRO DE TU SANGRE EN LA NIEVE’, di Hampa Studio SL e Cine Tornado (SPAGNA/MESSICO).
  • SOPHIA (SOFÍA)’, di Atlántika Films, Rudo Company SRL e Ambiro Producciones SRL (SPAGNA/ARGENTINA/PERÙ).
  • TIERRA MILAGROSA’, di BAP Animation Studios CRL e Anarquía Visual (PORTOGALLO/GUATEMALA).
  • TITÁN TOFU’, di Uniko Estudio Creativo SL e Mattegraphics CIA LTDA (SPAGNA/ECUADOR).
  • URKE’,di Bígaro Films SL e SMC Studio (SPAGNA/MESSICO).
  • UN VIAJE PELIGROSO. LA HISTORIA DE PEPI’, di Noon Films SLU (SPAGNA/BOLIVIA).
  • IL VIAGGIO DI GUAMAN’, di L&C SRL, Desfase Films e Producen Bolivia (ITALIA/BOLIVIA/PERÙ).
  • VIGILADOS. LA PRISIÓN DE KOIRA’, di Tourmalet Films SL, Apus Estudio SAC e Pudoctopus Entertainment SPA (SPAGNA/CILE/PERÙ).

Questi progetti saranno sostenuti da un contributo finanziario che ammonta complessivamente a 2.087.775 €, a cui si aggiungerà un programma completo e personalizzato di mentorship che comprende concetti quali consulenza, promozione e divulgazione, compreso l'accompagnamento ai principali eventi del settore. Il monitoraggio dettagliato del Comitato di valutazione e consulenza, che ha studiato ogni progetto nel dettaglio, sarà fondamentale in merito.

L’America Latina scrive il futuro dell'animazione con tecnologie e formati dirompenti 

Storie con anima, raccontate attraverso le nuove tecnologie che testimoniano un forte impegno per l’applicazione dell'open source, con programmi di origine europea come Krita e Blender, quest'ultimo utilizzato da ben 12 progetti dei 14 beneficiari. Cinque di questi progetti offrono anche esperienze di VR di diversa tipologia, con anche integrazione nel processo di produzione. Ad essere rilevante è anche l'uso di motori di rendering in tempo reale del settore dei videogiochi. Le tecnologie dirompenti saranno anch'esse protagoniste, con esempi quali l'utilizzo dell'IA generativa per rotoscoping ed estetica, la cattura del movimento per il layout e la fotogrammetria. L'intenzione è quella di condividere successivamente alcuni di questi sviluppi di autocreazione con la comunità.

 

Anche i formati sono diversi, tra cui teaser (35,71 %), episodi pilota (28,57 %), cortometraggi (14,28 %), prototipi (14,28 %), installazioni VR (7,14 %) e altre esperienze VR (28,27 %). A loro volta, le origini riflettono la cooperazione di aziende e professionisti di entrambe le sponde dell'Atlantico, con 10 progetti presentati dalla Spagna (71,42 %), 2 dall’Italia (14,28 %) e 2 dal Portogallo (14,28 %), in co-sviluppo con aziende e professionisti latinoamericani provenienti da Paesi come Messico (4), Cile (3), Perù (3), Argentina (2), Bolivia (2), Brasile (1), Colombia (1), Cuba (1), Ecuador (1) e Guatemala (1).

 

Questi 14 progetti rivelano l'intenzione dei loro creatori di difendere, attraverso l'animazione, l'ambiente, destigmatizzare la malattia mentale o dare voce alle comunità sottorappresentate. Sono anche progetti in cui il contributo e la visione delle donne sono importanti. Infatti, le professioniste donne giocano un ruolo di primo piano. Il 43 % dei registi, il 57 % dei direttori dell'animazione e il 71 % dei direttori artistici sono donne.

Informazioni sul bando pilota IBERMEDIA NEXT

Il bando IBERMEDIA NEXT si è aperto il 12 maggio e si è chiuso il 21 agosto. Durante questo periodo sono stati presentati 104 progetti diversi, di cui 93 sono stati preselezionati. A causa delle particolarità dei Fondi europei è stato possibile presentare la propria candidatura solo attraverso un'azienda europea di un Paese membro del Programma Ibermedia, in co-sviluppo con un'azienda, un professionista o un proprietario di PI proveniente dall’America Latina. Dopo la valutazione, il Comitato di Valutazione e Consulenza ha selezionato i 14 progetti con i punteggi più alti, decisione successivamente approvata dal Consiglio intergovernativo del Programma Ibermedia nella sua XXXIII Riunione ordinaria.

 

Le sovvenzioni IBERMEDIA NEXT, finanziate con i Fondi europei NEXT GENERATION EU, sono state concepite per promuovere il settore dell'animazione e la connessione tra industria dell'animazione e aziende e professionisti iberoamericani. L'iniziativa, che fa parte del Programma Ibermedia, è il risultato di un attento ascolto del settore, come dimostra il successo di IBERMEDIA NEXT PLAZA, piattaforma gratuita lanciata in concomitanza con il bando, per facilitare l’incontro tra i professionisti iberoamericani. Durante il periodo di apertura del bando si sono registrati 630 utenti unici con 334 schede attive. Dopo la chiusura dello stesso, la piattaforma continua ad essere un punto di incontro per il networking e le sinergie nel settore a livello internazionale.

 

Animation! Ventana Sur, cornice di presentazione dei progetti beneficiari delle sovvenzioni IBERMEDIA NEXT

 

Per IBERMEDIA NEXT è stata fondamentale anche l'alleanza con i Quirino Awards e La Liga de la Animación Iberoamericana, organizzazione a cui appartengono gli stessi Quirino Awards, Pixelatl e Animation! Ventana Sur. Proprio nell'ambito di Animation! e nella cornice di Ventana Sur, considerato il più importante mercato audiovisivo dell'America Latina, si è svolta la presentazione dei progetti beneficiari.

Scopri nel dettaglio i 14 progetti selezionati del bando IBERMEDIA NEXT qui: https://ibermedianext.com/it/noticias-it/beneficiari/

 

Leggi il comunicato stampa originale

Leggi l'articolo completo su ANSA.it