Cultura

​​​​​​​Kim de l’Horizon riceve il Premio del libro tedesco 2022 per il romanzo “Blutbuch”

news aktuell

Kim de l’Horizon ha vinto il Premio del libro tedesco 2022 con il romanzo “Blutbuch” (DuMont).

 

La motivazione della giuria:

“Sprigionando un’enorme energia creativa, la voce narrante non binaria del romanzo ‘Blutbuch’ di Kim de l’Horizon cerca una propria lingua. Quale narrazione esiste per un corpo che si sottrae ai modelli tradizionali di genere? Il punto fermo del romanzo è rappresentato dalla figura della nonna, ‘Großmeer‘ nel tedesco bernese; un termine che può essere letto anche come ‘grande mare’, ‘oceano’. Ed è in effetti un oceano quello in cui la giovane figura narrante Kim minaccia di annegare, e da cui adesso si salva scrivendo. La forma stessa del romanzo è qui in continuo movimento. Ogni espressione linguistica, dalla scena plastica alla memoria di impronta saggistica, sviluppa un’urgenza e una forza letteraria innovativa, da cui la giuria si è lasciata provocare ed entusiasmare.”

 

Della giuria del Premio del libro tedesco 2022 fanno parte: la portavoce della giuria Miriam Zeh (Deutschlandfunk Kultur), Erich Klein (critico letterario, Vienna), Frank Menden (stories! Die Buchhandlung, Amburgo), Uli Ormanns (Agnes Buchhandlung, Colonia), Isabelle Vonlanthen (Literaturhaus, Zurigo), Selma Wels (curatrice e moderatrice, Francoforte) e Jan Wiele (Frankfurter Allgemeine Zeitung).

 

Come finalisti del Premio del libro erano inoltre nominati:

Fatma Aydemir, Dschinns (Carl Hanser, febbraio 2022), Kristine Bilkau, Nebenan (Luchterhand, marzo 2022), Daniela Dröscher, Lügen über meine Mutter (Kiepenheuer & Witsch, agosto 2022), Jan Faktor, Trottel (Kiepenheuer & Witsch, settembre 2022), Eckhart Nickel, Spitzweg (Piper, aprile 2022).

 

Con il Premio del libro tedesco 2022 la Fondazione Buchkultur und Leseförderung des Börsenvereins des Deutschen Buchhandels (Cultura del libro e promozione della lettura dell’Associazione commercio librai tedeschi) premia il miglior romanzo dell’anno in lingua tedesca. Il principale promotore del Premio del libro tedesco è la Fondazione Deutsche Bank; ulteriori partner sono la Frankfurter Buchmesse (Fiera del libro di Francoforte) e la città di Francoforte sul Meno. L’emittente Deutsche Welle sostiene il Premio del libro tedesco nel lavoro con i media in Germania e all‘estero.

 

Una press photo di Kim de l’Horizon sarà scaricabile a partire dalle h 20:30 circa al sito www.boersenverein.de/pressefotos.

 

Contatti per i media:

 

Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
(Associazione commercio librai tedeschi)

Thomas Koch, Direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni

Telefono +49 (0) 69 1306-293, e-mail: t.koch@boev.de

Marie Böhlke, Manager PR

Telefono +49 (0) 69 1306-292, e-mail: boehlke@boev.de

Leggi l'articolo completo su ANSA.it