Canale Terra e Gusto

Miele di Castagno: Proprietà, Prezzi e Quale Acquistare

UK Soft Ltd

Il miele di castagno è senza dubbio uno dei mieli più consumato dagli italiani. Ha una bontà sorprendente caratterizzata da un profumo molto aromatico e dal sapore intenso e complesso. Conosciamo insieme le sue caratteristiche!

Cos’è il miele di castagno?

Il miele di castagno viene prodotto dal nettare raccolto sui fiori della pianta di castagno. Questa pianta è notevolmente diffusa tra Francia, Spagna ed in Italia lungo le Alpi e gli Appennini. Il miele di castagno è un tipo di miele mono floreale, con un colore che varia dal giallo-marrone al marrone scuro, con sfumature ambrate. Il suo profumo è molto intenso e legnoso e il sapore aromatico, distinto, meno dolce rispetto agli altri mieli, con un retrogusto amarognolo. Si presenta allo stato liquido ed è un prodotto che tende poco al naturale processo di cristallizzazione del miele. Questo per l’alta presenza di fruttosio, che impedisce la formazione e la precipitazione di cristalli all’interno del miele. Bisogna ricordare che il variare del colore e del sapore è determinato dalla varietà di castagno da cui deriva il miele, le condizioni pedoclimatiche durante cui si svolge la raccolta e il processo di estrazione e lavorazione da parte dell’azienda produttrice. Le condizioni climatiche influiscono e non poco sulla produzione del miele di castagno: ad esempio con un’estate secca ed arida si produrrà un miele di castagno molto più forte ed intenso perché le api saranno attratte esclusivamente dall’infiorescenza del castagno e raccoglieranno unicamente nettare da quei fiori. Più avanti vedremo i benefici del miele di castagno. Quando si acquista un miele di castagno bisogna fare molta attenzione a quale azienda ci si rivolge. È importante acquistare da aziende che producono un miele 100% italiano e artigianale. Per questo più avanti vi parlere della Natiflow, un’azienda che produce il proprio miele e altri prodotti come propoli e polline, praticando un’apicoltura etica. Tutti i loro prodotti sono in quantità limitate al fine di favorire la qualità invece della quantità. 

Le festività si avvicinano, non aspettare: leggi subito cosa regalare a Natale

Migliori Offerte di Oggi sul Miele di Castagno

Usa questo CODICE SCONTO del -10% e approfitta dell'offerta valida per pochi giorni.
Codice:  NATI10ANSA

La Natiflow, inoltre, ha creato una bellissima linea di regali natalizi "collezione 2023" realizzate interamente a mano a base di varie tipologie di miele per soddisfare qualsiasi esigenza. Puoi trovare regali di Natale originali ed esclusivi a partire da 9€:
Cesti Natalizi particolari - Confezioni Regalo di Natale - Idee Regalo di Natale - Decorazioni di Natale - Regali di Natale per Bambini. Scegliendo Natiflow saprai sempre cosa regalare a Natale.

Dove acquistare un buon miele di castagno?

Il miele di castagno essendo un tra i mieli più diffuso, e molto gradito, purtroppo però, è spesso vittima di adulterazione: dunque risulta sempre più difficile trovare sul mercato un miele di castagno che conservi la sua purezza e genuinità. La prima regola da seguire per poter acquistare un ottimo prodotto è senza dubbio conoscerne la provenienza e acquistare dai migliori venditori di miele. Comprare miele italiano, da aziende che producono in loco è di per sé una garanzia. Conoscere la politica e la filosofia dell’azienda produttrice è un altro fattore da tenere in considerazione. È giusto premiare il lavoro di chi in maniera del tutto artigianale, cura ogni minimo step della produzione, produce un miele genuino e di alta qualità mettendo sempre al primo posto il benessere delle api. È sempre preferibile acquistare miele di castagno da aziende che hanno produzioni di nicchia, che riescono a produrre un miele capace di costudire gelosamente tutte le proprietà e benefici rendendolo unico ed inimitabile. Come già fatto in altri articoli vi segnaliamo la Natiflow, un’azienda che produce uno tra i  migliori mieli italiani. Oltre a questo, ti consigliamo di leggere anche le nostre guide sulle proprietà del miele di acacia, del miele di sulla e i suoi benefici, il miele millefiori e le proprietà del miele di Eucalipto. Il miele di castagno è spesso protagonista di molteplici utilizzi, infatti, viene utilizzato per la realizzazione di bomboniere gastronomiche,  idee regalo aziendali,  regali ecosostenibili,  regali di Natale e  idee regalo originali.

 

Miele di Castagno: antibatterico e antinfiammatori

Il miele di castagno per le sue proprietà e benefici è da considerarsi senza dubbio un vero toccasana per la salute. Possiede proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie spesso maggiore rispetto agli altri mieli. Dunque, viene consigliato per prevenire e trattare infezioni ed irritazioni faringee ed aiuta all’insorgere di batteri come lo stafilococco. Per l’alta percentuale di fruttosio e una buona concentrazione di polline è una fonte di energia, è molto utile per chi pratica sport, per una sana e buona colazione o merenda. Il miele di castagno è anche molto apprezzato nella cosmesi. Grazie alle sue caratteristiche emollienti, lenitive e idratanti viene usato per piccole ferite, tagli o abrasioni, come maschera per la pelle e i capelli. È consigliato anche per chi soffre di gonfiore alle gambe: basta aggiungere semplicemente una piccola quantità nell’acqua durante un bagno.

Miele di castagno e il suo utilizzo in cucina!

Il miele di castagno, grazie al suo sapore unico e particolare si presta bene per svariate ricette: il suo utilizzo può variare dal dessert ma anche a piatti salati. Con l’arrivo dell’autunno e delle temperature fresche iniziamo a lasciarci tentare dai prodotti tipici di questa stagione: e come non abbinarli ad un ottimo miele di castagno? Questo miele straordinario può essere usato come semplice dolcificante in tisane o tè; si presta ancora meglio se abbinati a formaggi stagionati dal sapore forte o a selvaggina. È ottimo anche nelle torte o aggiunto ad uno yogurt o a un dolce a base di crema. Ma è nella cucina gourmet che il miele di castagno sta riscuotendo il maggior successo e una grande rivalutazione. Immaginate di gustarlo con una polenta ai funghi porcini, parmigiano o in un risotto: gusti eccezionali che ci riportano all’autunno e agli ambienti boschivi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it