Canale Terra e Gusto

Presentazione Libro e Mostra “Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola”

Sole 365

Lunedì 20 dicembre al MANN 

Piazza Museo, 19 - 80135 Napoli

Lunedì 20 dicembre, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, verranno presentati il libro e la mostra del progetto “Le ricette della trazione. La dieta mediterranea in tavola”.

Accanto a Sole 365 supermercati, che ha promosso e curato l’iniziativa, ci sono i docenti prof. Raffaele Sacchi e la prof.ssa Paola Vitaglione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II ed i bambini del Centro socio-educativo La Casa deI Cristallini, che hanno collaborato per tutto il 2021 con l’obiettivo di valorizzare la Dieta Mediterranea come stile di vita sano, legato alla pratica di una corretta alimentazione e ai prodotti del nostro territorio. 

Cuore del progetto è stata la riflessione sulla Dieta mediterranea partendo dai racconti familiari dei collaboratori dell’azienda campana: storie che si tramandano attraverso le ricette di famiglia, che raccontano il legame del nostro territorio con le basi della celebre dieta, patrimonio UNESCO dal 2010. Un’accurata selezione ed un approfondimento scientifico da parte dei docenti hanno permesso, poi, di portare nei laboratori creativi i prodotti più caratteristici della nostra tradizione culinaria. Da qui, lo studio delle ricette a partire dalla selezione delle materie prime, la loro lavorazione, la degustazione come momento di socialità e confronto, sono stati i presupposti del laboratorio creativo all’interno della Casa dei Cristallini, con l’obiettivo di avvicinare i bambini (e le loro famiglie) alla sana e corretta alimentazione.

Le illustrazioni, presenti nella mostra e nel libro, sono state realizzate dai piccoli protagonisti attraverso la guida della fotografa Susy D’Urzo e la pittrice Mary Cinque che hanno condotto i laboratori e sono accompagnate da didascalie informative del Prof.Raffaele Sacchi e della Prof.ssa Paola Vitaglione.

La Mostra sarà accompagnata a gennaio da 3 laboratori didattici per bambini a partire dai 7 anni, prodotti da Sole 365 e realizzati dall’artista Mary Cinque grazie al supporto del team della dott.ssa Lucia Emilio dell’area Servizi Educativi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Lunedì 20 dicembre - programma

  • Ore 15.00: Vernissage Mostra e caffè di benvenuto
  • Ore 15.30: Presentazione libro “Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola

Con la partecipazione di:

  • Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Matteo Lorito, Rettore Università degli studi di Napoli Federico II
  • Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, l’Università degli studi di Napoli Federico II;
  • Michele Apuzzo, Amministratore Delegato Sole365
  • Antonio Apuzzo, Direttore Commerciale Sole365 
  • Raffaele Sacchi, Direttore del CdL di Scienze Gastronomiche Mediterranee, l’Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Gina Buonsangue, Coordinatrice La Casa dei Cristallini
  • Antonio Limone, Direttore Istituto Zooprofilattico di Portici

Con la moderazione di Luciano Pignataro, giornalista di food ed Ambasciatore della Dieta Mediterranea.

Posti a numero limitato. Obbligatorio il Green Pass.

Leggi il comunicato stampa originale

Leggi l'articolo completo su ANSA.it