Canale Terra e Gusto

Esalta ogni piatto con il potere naturale di Ghisanativa

FATTORETTO Srl

È Ghisanativa, la linea di pentole, fornelloni e piastre in ghisa naturale di Fonderia Finco. Un progetto che affonda le radici nella cultura etrusca dell’ossido-riduzione, reinterpretata per strumenti di cottura completamente diversi dai comuni prodotti sul mercato.

Realizzate attraverso la fusione di pani di ghisa certificata, le pentole Ghisanativa sono lavorate artigianalmente e contengono solo ferro, silicio e carbonio. L’assenza di metalli pesanti, smalti, vernici e rivestimenti sintetici le rende completamente eco-sostenibili. Inoltre, a differenza di altri materiali, la ghisa naturale non incide sul sapore e sulla commestibilità degli alimenti.

Le pentole e le bistecchiere ghisa esaltano il gusto e l’aroma della materia prima. Caratteristica che, combinata alle eccellenti prestazioni, ne fa prodotti adatti sia all’uso amatoriale che professionale. Sono strumenti di cottura che resistono infatti a temperature estremamente elevate senza sfogliarsi o subire deformazioni. E la superfice naturalmente antiaderente è ideale per la cottura a contatto diretto con gli alimenti.

Pentole e piastre in ghisa naturale per la cottura perfetta

Adatta ad ogni fonte di calore, la ghisa di Ghisanativa si presta sia alla cottura su fornello a gas che su brace e carbone. La scelta perfetta per cuocere carne, pesce e verdure senza troppi grassi e in maniera salutare.

Protette da uno strato di olio vegetale, le piastre, le bistecchiere e le pentole in ghisa sono resistenti alla ruggine. Merito del processo di magnetite. Hanno anche il vantaggio di favorire, meglio di qualsiasi altra pentola, la reazione di Maillard (ossia i fenomeni che si realizzano dopo l'interazione di zuccheri e proteine in fase di cottura).

Cucinare con Ghisanativa significa anche evitare gli svantaggi e i rischi per la salute che si hanno con le comuni pentole. Oltre ad una resistenza all’abrasione maggiore dell’acciaio, la ghisa naturale usata da Fonderia Finco non è ricoperta dallo strato di ossido che solitamente si trova nelle pentole in alluminio e rame, e che se scalfito può contaminare gli alimenti.

Vuoi esaltare il sapore e il profumo di ogni piatto? Visita www.ghisanativa.it e porta in cucina la qualità della ghisa naturale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it