Canale Salute e Benessere

Chirurgia e medicina estetica: l’esperienza del Dr. Gianpaolo Tartaro

IMG SOLUTION SRL

Mai come in questi ultimi anni, la medicina e la chirurgia estetica hanno assunto un ruolo determinante nella vita degli individui: vi si può ricorrere per piccole finalità estetiche così come per sottoporsi a interventi di correzione più importanti.

In ogni caso, questo ramo della medicina, nato per eliminare inestetismi di viso e corpo, non è un semplice mezzo per conseguire un ideale di bellezza passeggero, ma piuttosto un modo per dire addio a quei difetti e dismorfismi, che sono spesso d’ostacolo al conseguimento di un ottimale benessere psicofisico.

Nasce da questa consapevolezza l’approccio del Dr Gianpaolo Tartaro, medico chirurgo, specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, che da oltre 20 anni si occupa della correzione dei difetti fisici, per valorizzare le peculiarità di ogni individuo.

Lo scopo è quello di restituire ai visi e ai corpi volumi e proporzioni armoniche, rifuggendo dai canoni estetici imposti da una società sempre più omologata, al fine di esaltare la naturale bellezza, senza stravolgerla.
 

Medicina e chirurgia estetica: l’approccio del dottor Gianpaolo Tartaro

Forte di un’esperienza maturata come Direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università della Campania e come Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli a Napoli, oggi il Dr Gianpaolo Tartaro offre ai pazienti un approccio multidisciplinare: l’obiettivo è quello di abbattere tutti i più classici stereotipi associati agli interventi di medicina estetica tramite una risposta chirurgica personalizzata e non artefatta.

Del resto, un trattamento di questo tipo deve puntare alla correzione dei difetti, senza alterare la naturale fisionomia del paziente: una correzione che dunque risulti impercettibile o che non sia immediatamente visibile, un po’ per sorprendere gli altri con un aspetto più fresco e luminoso, un po’ per evitare tutte quelle problematiche che in genere sorgono a causa della difficoltà di elaborare una nuova immagine di sé.

È per questo che il dottor Gianpaolo Tartaro fa sì che ogni intervento di medicina e chirurgia estetica sia sempre preceduto da un’opportuna fase conoscitiva del paziente: un incontro preventivo, in cui nulla è lasciato al caso, orientato all’ascolto e alla comprensione delle specifiche necessità, anche tramite l’affiancamento di uno psicologo-psicoterapeuta.

Il fine è quello di sondare l’emotività che spesso si accompagna a questo genere di interventi, in modo da instaurare un clima di fiducia che possa condurre al raggiungimento di un progetto condiviso.

Formulare una soluzione estetica personalizzata, che soddisfi il paziente ma che, allo stesso tempo, risulti ottimale anche dal punto di vista estetico, è il solo modo per far sì che l’intervento sia parte di un lavoro profondo sull’interiorità dell’individuo e il cui esito sia ben distante dai risultati non naturali, frutto di operazioni che alimentano un problema, invece di risolverlo.

A tutto ciò, il dottor Gianpaolo Tartaro affianca un approccio sicuro e privo di segni evidenti, ma soprattutto basato sulle soluzioni medico-estetiche più innovative.
 

Gli interventi del Dr Gianpaolo Tartaro nel campo della chirurgia e della medicina estetica

Naturalmente, il dottor Gianpaolo Tartaro si occupa sia di interventi per la donna sia per l’uomo.

Si va dalla chirurgia estetica del viso, comprensiva di operazioni di rinoplastica, otoplastica, blefaroplastica, mentoplastica e lifting, fino alla chirurgia estetica per il seno e il corpo, che prevede la cosiddetta liposcultura e l’addominoplastica maschile e femminile.

Ma il dottor Gianpaolo Tartaro è anche uno dei massimi esperti nel campo della chirurgia di revisione, che annovera tutte una serie di procedure atte alla risoluzione di quelle problematiche di viso e corpo non risolte da altri interventi.

Inoltre, presso gli studi di Napoli, Lecce e Caserta è possibile richiedere il suo intervento anche in merito ai più importanti trattamenti di medicina estetica. Tra questi, il botulino, i filler di acido ialuronico, i fili di sospensione, la biorivitalizzazione e l’hi-fu: una serie di interventi atti a restituire al volto la sua naturale armonia, riducendo le rughe d’espressione, i segni dell’età, la perdita di tono dell’ovale del viso, al fine di contrastare, in modo sano, il fisiologico invecchiamento della pelle.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it