Canale Salute e Benessere

Farmacosmo ancora tra le prime mille aziende europee: l’Italia guida l’FT 1000 2021

LBI

Anche quest’anno, per la quinta volta, il Financial Times svela i nomi delle mille aziende europee che sono cresciute di più negli ultimi anni, pubblicando l’FT 1000 - Europe’s Fastest Growing Companies, la classifica realizzata in collaborazione con Statista, nota società di ricerca. 

In particolare, per delineare la lista, è stato preso in considerazione il tasso di crescita annuale delle aziende, valutato negli anni anni che vanno dal 2016 al 2019, poco prima dell’inizio della pandemia. 

L’FT 1000 2021, infatti, offre una panoramica della situazione in cui si trovavano le aziende europee prima che l’economia fosse messa a dura prova da una condizione senza precedenti: un’istantanea che, quindi, non tiene conto delle nette perdite, in termini di ricavi, registrate nell’ultimo anno da circa la metà delle aziende di tutta Europa, secondo quanto pubblicato da Accenture in un recente studio. 

È innegabile che il 2020 abbia segnato profondamente l’economia del vecchio continente ma, classifica alla mano, è evidente anche che ci sono alcuni settori in costante crescita, primi tra tutti quello tecnologico, quello fintech e quello degli ecommerce. Si tratta di aziende che, a quanto pare, hanno accusato il colpo, assestato dalla pandemia, meglio delle altre e che, in alcuni casi, stanno affrontando la crisi con una forza e una vitalità che ha permesso loro di crescere ancora. 

Le prime 10 aziende in classifica sono new entry ma, ben 86 compaiono nella lista per il terzo anno consecutivo: tra queste, Farmacosmo.it, ecommerce italiano specializzato nella vendita di farmaci, integratori e prodotti per il benessere e la bellezza. 

Collocatasi al terzo posto per revenue in tutta Europa, l’azienda è l’unico portale italiano del settore “Salute e Benessere” ad essere stato inserito in classifica, registrando un tasso di crescita assoluta del 259,7% e un CAGR del 53,2%. 

A commentare la notizia è stato Fabio de Concilio, amministratore delegato di Farmacosmo, che ha dichiarato: “Oltre al piacere di essere stati inseriti nuovamente in questa speciale classifica, siamo felicissimi di scoprire che, quest’anno, l’Italia ha il numero maggiore di aziende presenti in lista”. 

L’Italia, infatti, quest’anno può fregiarsi anche del titolo di paese europeo con il maggior numero di aziende in classifica: 268 realtà contro le 204 della Germania e le 162 della Francia.  

www.farmacosmo.it

Leggi l'articolo completo su ANSA.it