Canale Salute e Benessere

Disturbo da stress post traumatico, come combatterlo con la stimolazione magnetica transcranica

LINKJUICE SRL

La pandemia mondiale da Covid-19 sta causando pericolose conseguenze sulla salute mentale: cresce il numero di suicidi e di tentati suicidi correlati al contesto socio-economico del momento. rTMS Italia offre una soluzione concreta ed efficace per coloro che vogliono uscire dal tunnel della depressione e del disturbo da stress post traumatico causato dalla diffusione del virus. 

Suicidi e epidemia Covid-19: c’è una relazione?

Secondo quanto riportato durante il Convegno Internazionale sulle tematiche legate al suicidio, organizzato dalla Sapienza Università di Roma in occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, si sono registrati ben 71 suicidi e 46 tentati suicidi nel 2020: i dati sono in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2019 quando erano registrati 44 suicidi e 42 tentati suicidi. Tra gli elementi che fanno crescere i casi delle persone che decidono di togliersi la vita c’è non solo l’aggravarsi della crisi economica e finanziaria nel nostro Paese, ma anche il peggioramento del disagio psichico presente durante la pandemia e lo stigma di coloro che hanno superato la malattia.  

Come uscire dal disturbo da stress post traumatico

L’isolamento sociale ha portato molte persone a sviluppare di un disturbo da stress post traumatico che si può manifestare con numerosi e diversificati sintomi che variano in base alla gravità e al soggetto che ne soffre. Disturbi del sonno, attacchi di ansia e di panico, somatizzazioni, disturbi persecutori e depressione sono alcune delle sfumature di un disturbo ben più generalizzato che deve essere combattuto in maniera tempestiva ed efficace.  

La stimolazione magnetica transcranica è un metodo innovativo e riconosciuto dalla comunità medico scientifica come efficace per combattere il disturbo da stress post traumatico. Questo protocollo viene messo in pratica da rTMS Italia, una realtà attiva in tutto il nostro Paese con svariate sedi tra cui quella a Milano e a Roma. Il team qualificato e specializzato porta avanti il protocollo medico della stimolazione magnetica transcranica a livello ambulatoriale, in quanto la terapia è indolore e non presuppone il ricovero. 

È possibile prenotare una visita gratuita durante la quale un medico specializzato potrà raccogliere l’anamnesi del paziente e, in base ad essa, stabilire se la stimolazione magnetica transcranica possa essere un trattamento adatto. Ad oggi i professionisti di rTMS Italia hanno aiutato con successo tanti pazienti che si sono presentati nei centri con un disturbo da stress post traumatico: seduta dopo seduta il miglioramento è stato concreto fino alla completa guarigione. 

Informazioni: 

rTMS Italia

Website: https://www.rtmsitalia.it/

Email: info@rtmsitalia.it 

Orario: lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it