Canale Salute e Benessere

Come normalizzare il colesterolo senza farmaci

FATTORETTO Srl

Il colesterolo è un grasso ematico estremamente utile per la funzionalità delle cellule del nostro corpo. Quando però è in eccesso, può rappresentare un problema per la nostra salute, intasando le arterie e causando problemi molto gravi come infarti e ictus.

Per contrastare il colesterolo in eccesso si ricorre normalmente alle statine sintetiche, i farmaci più comunemente prescritti, in grado di ridurre la produzione di colesterolo nell’organismo umano.

Le statine sintetiche presentano con una certa frequenza effetti collaterali e controindicazioni da non sottovalutare. Posso infatti causare, fra i tanti disturbi, infiammazioni articolari, dolori muscolari, problematiche a carico di reni e fegato.

Ecco perché molte persone cercano soluzioni su come ridurre il colesterolo senza ricorrere ai farmaci. Ci sono diversi integratori e rimedi naturali che possano aiutare nel tenere i valori del colesterolo e anche quello dei trigliceridi nella norma; ti consigliamo di chiedere al tuo medico maggiori informazioni, in particolare sul Riso rosso fermentato.

Si tratta di un rimedio particolarmente efficace: è 100% naturale, si ottiene dalla fermentazione del comune riso ad opera di un lievito, il Monascus purpureus, che gli dona la caratteristica colorazione rossa. Questo ingrediente contiene una molecola, particolarmente utile per contrastare il colesterolo in eccesso: la Monacolina K.

La ricerca scientifica ha confermato infatti che 10 mg al giorno di Monacolina K (statina 100% naturale) hanno un effetto certo nelridurre significativamente i livelli di colesterolo nel sangue.

Devi sapere che, secondo uno studio clinico* pubblicato sulla rivista scientifica Piante Medicinali, una particolare combinazione di estratti vegetali (Riso rosso fermentato associato a Rosmarino, Cardo mariano e Crespino ad alte titolazioni) è in grado di ridurre del 20% circa i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL (quello “cattivo”) e trigliceridi, in soli tre mesi di assunzione.

L’integratore oggetto di questo studio è Liposan Forte, prodotto da Salugea. Quest’azienda emergente lavora con i massimi standard di qualità e sicurezza, dalla definizione delle formulazioni, che spiccano per le innovative sinergie di estratti 100% naturali ad altissima titolazione, al packaging.

La scelta infatti di utilizzare capsule vegetali e flaconi in vetro scuro di grado farmaceutico (anziché in plastica) con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto il tappo denota una grande attenzione sia per ogni dettaglio delle soluzioni proposte, quanto per l’ambiente.

Gli integratori possono fare la differenza, ma attenzione al tuo stile di vita: un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata abbinata a regolare esercizio fisico è indispensabile per restare in forma, a tutte le età!

La salute inizia a tavola: ricordati che per preservare il tuo benessere è assolutamente necessario innanzitutto bere molto acqua, mangiare molta frutta e verdura fresca e di stagione, limitare al massimo il consumo di alcolici, bevande zuccherate, insaccati, carni rosse, latticini, zuccheri, farine raffinate e cibi precotti/preconfezionati.

In particolare, ti suggeriamo qui di seguito alcuni alimenti da portare spesso sulla tavola, poiché sono particolarmente consigliati nei regimi alimentari volti alla diminuzione dei grassi nel sangue: semi di lino, noci e mandorle (frutta secca ricca di acidi grassi essenziali Omega 3), crusca d’avena, salmone, pesce azzurro (sardine, aringhe, acciughe, sgombri etc.), cereali integrali, avocado e legumi.

 

*Capriotti F., Censani S. – Piante Medicinali Vol. 15(4) 2016 Ed.SIFIT

 

Approfondimenti

Sito ufficiale Salugea https://salugea.com/it/

Negozio online Salugea https://salugea.com/it/shop

Blog Salugea https://salugea.com/blog/

Leggi l'articolo completo su ANSA.it