Veneto

Calalzo di Cadore, Comune più "tecnologico" grazie ai fondi Pnrr

De Carlo, garantire e migliorare i servizi ai cittadini

Redazione Ansa

(ANSA) - CALALZO DI CADORE (BELLUNO), 07 FEB - Con cinque progetti per oltre 116 mila euro di finanziamento dal Pnrr, il Comune di Calalzo lavora sull'informatizzazione e digitalizzazione, e grazie a questi fondi potrà realizzare importanti operazioni per garantire e migliorare i servizi ai cittadini.
    Si tratta di azioni che consentono di migliorare il rapporto e la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione: dalla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, che consente di condividere con gli altri enti pubblici i dati così da non costringere gli abitanti a richiedere nuovamente informazioni già in possesso della pubblica amministrazione, all'abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud, che consente una conservazione dei dati più sicura e al tempo stesso raggiungibile da qualunque luogo; c'è poi l'adozione dell'App IO, che consentirà l'accesso ai servizi, la Digitalizzazione degli avvisi pubblici, che permetterà di accorciare i tempi e tagliare i costi delle comunicazioni tra amministrazione e cittadini, e Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici, che porterà miglioramenti nel sito web e nei servizi digitali offerti dall'amministrazione.
    "Si tratta di operazioni importanti, che vanno nell'ottica da un lato di modernizzare la macchina comunale - commenta il sindaco Luca De Carlo - e dall'altro di agevolare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, tagliando i costi e velocizzando i tempi di risposta. Sono attività che richiederanno del tempo per essere concluse, da 6-7 mesi fino a un anno e mezzo, ma al termine i cittadini di Calalzo potranno contare su un Comune più tecnologico e ancora più vicino alle loro necessità burocratiche". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it