Valle d'Aosta

Piano per turismo sostenibile a Courmayeur, al via gli incontri

Obiettivo è diventare polo di resilienza a cambiamento climatico

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 23 MAG - Con il primo incontro operativo è iniziato il processo partecipativo degli operatori del territorio per la realizzazione del piano strategico integrato per il turismo sostenibile di Courmayeur. L'iniziativa rientra nell'ambito della linea di intervento 10 del Piano nazionale di ripresa e resilienza "Bando borghi" linea B, di cui Courmayeur è il comune vincitore per la Valle d'Aosta.
    "Il progetto prevede una serie di appuntamenti - si legge in una nota - cui parteciperanno gli operatori del territorio di Courmayeur, e pone come obiettivo la realizzazione di un piano strategico integrato per il turismo sostenibile. La modalità prescelta è quella della partecipazione, gli incontri verteranno su quattro cornici tematiche differenti: la valorizzazione delle valli Ferret e Veny, il recupero dei terreni e dei sentieri in disuso, la preservazione dell'acqua, il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico di Courmayeur".
    Le idee che emergeranno sono destinate a diventare i progetti inseriti nel Documento Strategico e, di conseguenza, parte degli interventi che l'amministrazione comunale metterà in atto al fine di proporre la località di Courmayeur Mont Blanc come "polo di sostenibilità e resilienza al cambiamento climatico, rendendola attrattiva per i visitatori che ricercano esperienze autentiche nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali, oltre che riconosciuta a livello internazionale come eccellenza in tal senso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it