Sicilia

Pnrr: oltre 300 partecipanti al webinar di Anci sicilia

Piattaforma regis, principio dnsh e obblighi di informazione

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 03 MAG - Oltre 300 iscritti tra funzionari, sindaci e assessori comunali, hanno preso parte, questa mattina al webinar "Pnrr: piattaforma Regis, principio Dnsh e gli obblighi di informazione e comunicazione" organizzato dall'Anci Sicilia.
    Dopo i saluti istituzionali di Paolo Amenta, presidente dell'anci Sicilia, e l'introduzione di Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell'Associazione, sono stati illustrati gli aspetti pratici dell'attività di implementazione dei dati della piattaforma ReGiS, sviluppata dalla ragioneria generale dello Stato e rivolta alla rilevazione e diffusione dei dati del Piano nazionale di ripresa e resilienza per supportare gli adempimenti di monitoraggio, rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente e le specifiche richieste di anticipazione finanziaria sui progetti. E' stato anche approfondito il tema dell'applicazione del principio di "non arrecare danno significativo all'ambiente" (Dnsh) e agli obblighi di informazione, comunicazione e pubblicità degli interventi finanziati dal Pnrr.
    "E' stata un'occasione utile - hanno spiegato Amenta e Alvano - per offrire un quadro completo sulle reali possibilità di gestire al meglio i progetti del Pnrr. In particolare sono state fornite delle specifiche indicazioni sull'insieme delle misure finanziate e sul loro avanzamento procedurale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it