Piemonte

In Piemonte cinque stazioni di rifornimento a idrogeno

Cirio e Marnati, puntiamo a diventare l'Hydrogen valley d'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 MAR - Cinque dei 36 progetti finanziati dal Pnrr per realizzare stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile sono in Piemonte. Un risultato che pone la Regione ai primi posti della graduatoria del ministero delle Infrastrutture, insieme a Veneto e Lombardia. Le nuove stazioni di servizi saranno a Tortona, Arquata Scrivia e Belforte Ovada nell'alessandrino, a Torrazza Piemonte nel Torinese e a Vicolungo nel Novarese. Il pacchetto per il Piemonte vale complessivamente 15,75 milioni di euro che saranno assegnati attraverso uno dei bandi del Pnrr.
    "La filiera dell'idrogeno in Piemonte - dichiarano il governatore Alberto Cirio e l'assessore all'Ambiente Matteo Marnati - sta diventando realtà. La Regione ha scelto di raccogliere la sfida dell'idrogeno per i suoi benefici ambientali, ma anche per le prospettive di crescita economica e di nuovi posti di lavoro".
    "Proprio in queste settimane - aggiungono - gli uffici regionali sono al lavoro per esaminare i progetti che si sono candidati per il bando che finanzia attività di produzione di idrogeno verde in aree dismesse. Il Piemonte vuole diventare l'Hydrogen valley d'Italia e può farlo grazie alle competenze tecnologiche e della ricerca, garantite da Università e Politecnico, grazie al livello di innovazione delle sue imprese e anche grazie alla sua posizione geografica, nel cuore dell'Europa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it