Piemonte

Torino, entro l'anno al via lavori della Città Aerospazio

Cirio e Lo Russo a Roma incontrano Crosetto, Tajani e Zangrillo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 03 FEB - Entro l'anno partiranno i lavori della Città dell'Aerospazio, uno dei progetti bandiera del Piemonte sul Pnrr. Lo annunciano il presidente della Regione, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che oggi sono in missione congiunta a Roma, dove hanno incontrato i ministri della Difesa Guido Crosetto, degli Esteri Antonio Tajani e della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
    In Corso Marche sorgeranno i laboratori universitari del Politecnico e la Casa delle Imprese realizzata in sinergia con la Camera di commercio mentre Leonardo ha detto di voler riqualificare il proprio sito industriale nel quadro della Città dell'Aerospazio, consolidata con la presenza di un nuovo Centro Direzionale.
    Su invito di Cirio e Lo Russo, Crosetto sarà a Torino a fine novembre per gli Aerospace & Defence Meetings, tra le più importanti convention internazionali del settore.
    Con Tajani, sindaco e governatore hanno approfondito la disponibilità al potenziamento della presenza dell'Onu a Torino e hanno fatto il punto sulla candidatura per l'Autorità europea Antiriciclaggio. Il Piemonte sta già preparando il dossier.
    Con Zangrillo è stato affrontato il tema del personale della pubblica amministrazione, e in particolare la difficile situazione connessa alla carenza di segretari comunali e di personale per la gestione delle risorse in arrivo dall'Europa.
    "È stata una giornata intensa - afferma Cirio - in linea con il pragmatismo sabaudo. Ringrazio i ministri per il tempo e l'attenzione. Per me toccare con mano la disponibilità di un Governo attento ad ascoltarci è motivo di fiducia. I problemi sono tanti, ma uno per volta e lavorando insieme li affronteremo".
    "Gli enti locali - aggiunge Lo Russo - hanno tante sfide di fronte, tra le quali la straordinaria opportunità rappresentata dal Pnrr, il cui successo richiede dialogo e confronto nei territori e con i ministeri. Serve una visione costruttiva per il bene comune: solo così raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo posti per migliorare i servizi e tutta l'area torinese".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it