Lombardia

Lollobrigida, sul Pnrr errore di base è stato non confrontarsi

'Misure che drenano più del dovuto, altre inutili e ideologiche'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 FEB - "Chi ha scritto il Pnrr ha fatto un errore di base, ossia non confrontarsi adeguatamente con i mondi a cui si riferivano. Esiste oggi una pianificazione che a volte non risolve i problemi anzi ostacola alcune linee di sviluppo".
    Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine di un evento di Coldiretti a Milano.
    "Ci sono misure che drenano molte risorse - ha aggiunto - più di quelle che sono state rese disponibili", e altre "che sono completamente inutili o fatte in un momento in cui, per esempio, non c'era la crisi energetica".
    "Il vincolo dell'autoconsumo per l'agrivoltaico e il fotovoltaico - ha continuato il ministro - non ha alcun senso alla luce di quello che abbiamo verificato essere uno dei maggiori limiti della nostra economia, ossia l'approvvigionamento energetico".
    Per Lollobrigida sono "misure ideologiche" anche quelle relative all'acquisto di trattori: "Invece di ragionare sull'obiettivo di abbattere la CO2 nell'atmosfera - ha spiegato - si è partiti dal presupposto che l'unico metodo era quello di utilizzare mezzi e trattori elettrici".
    E senza tener conto "che non ne esistono in numero sufficiente e adeguato al lavoro agricolo - ha concluso - e quindi quel bando va rivisto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it