Lombardia

Pnrr: Anci Lombardia-Ragioneria Stato insieme per aiutare Comuni

A disposizione una struttura con 82 funzionari e 14 dirigenti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 GEN - Inizia una collaborazione fra Anci Lombardia e Direzione Generale Nord-Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato per aiutare i Comuni ad attuare il Pnrr.
    La Direzione ha messo infatti a disposizione 82 funzionari e 14 dirigenti sfruttando quanto prevede il Protocollo d'Intesa siglato dal Ministero dell'Interno e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. ovvero la costituzione di presidi territoriali per supportare i soggetti attuatori beneficiari delle misure del piano L'intesa è stata presentata durante un webinair che ha registrato l'iscrizione di 308 Comuni e la presenza di 229 enti collegati.
    In questo modo, oltre ai servizi erogati con i Centri di Competenza gestiti in collaborazione con la Fondazione Cariplo le amministrazioni possono "contare sul coinvolgimento della Ragioneria Generale dello Stato che si interfaccerà direttamente anche con gli altri Ministeri coinvolti per affrontare le difficoltà incontrate dai Comuni" ha spiegato il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra.
    "La Ragioneria del Nord-Ovest - ha aggiunto il direttore generale Michele Vitale - che comprende Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia, area in cui si concentra il 33% dei progetti legati al PNRR, sta lavorando per offrire un supporto tecnico ai territori su questi temi. Il nostro ruolo sarà quello di monitoraggio e controllo a sostegno delle progettualità.
    Sempre su questa macroarea sono già stati presentati circa 11.000 progetti che riguardano nidi, piccole opere e attrattività dei borghi sulle quali ci si concentrerà a causa delle scadenze imminenti".
    "Dal 3 gennaio ad oggi - ha aggiunto - abbiamo ricevuto 3339 richieste, 1300 relative all'accesso a ReGIS e la profilazione (800 Comuni già profilati) con un tempo di evasione delle pratiche di due giorni. Una tempistica di risposta che auspichiamo poter mettere a disposizione anche sui temi che si susseguiranno. Questo grazie al nostro rapporto diretto con i titolari dei progetti Pnrr. Da soli non andavamo da nessuna parte e avevamo bisogno di un interlocutore qualificato con i Comuni, da qui nasce la collaborazione con Anci Lombardia".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it