Liguria

Pnrr: Toti, Liguria pronta con cantieri per altri 500 milioni

Lettera a Fitto per chiedere almeno 250 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 30 MAR - "Finiamola di discutere filosoficamente del Pnrr: c'è un solo modo per mettere a terra quei finanziamenti: chiamare le Regioni e chiedere chi ha progetti pronti da finanziare. Se poi non sono esattamente quelli che avremmo voluto finanziare, pazienza. Costruiamo comunque un Paese migliore". Così il presidente della Liguria Giovanni Toti, a margine di un'iniziativa a Genova.
    "Per fare i lavori in fretta bisogna dare i soldi a chi è pronto con i progetti per aprire subito i cantieri: sto per firmare una lettera indirizzata al ministro Fitto in cui la Liguria chiede almeno 250 milioni tra depurazione, ciclo delle acque, difesa del suolo, lavori utili a rendere più sicuro il territorio e cantierabili domani con progetti esecutivi pronti.
    Se a questo aggiungiamo la chiusura del ciclo dei rifiuti e il finanziamento dell'impianto 'waste to chemical', per almeno altri 250 milioni, significa che la Liguria è pronta, oltre ai miliardi di opere che sono già cantierate o lo saranno nei prossimi mesi, a prendersi in carico almeno altri 500 milioni di interventi".
    "Noi stiamo chiedendo più fondi - sottolinea Toti - quasi 150 milioni sulla depurazione delle acque, 100 milioni sulla difesa suolo: ad esempio, uno su tutti, per lo scolmatore di Santa Margherita Ligure il cui cantiere è pronto a partire domani. Di progetti esecutivi pronti ne abbiamo pieni i cassetti: le nostre graduatorie dell'architettura rurale potrebbero assorbire con progetti pronti altri milioni di euro. La lista è lunghissima".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it