Emilia Romagna

A Bologna due nuove residenze universitarie per 85 posti

Prese in affitto da Er.Go per un investimento di 4,7 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 01 MAR - Si arricchisce l'offerta abitativa per studenti fuori sede in Emilia-Romagna con due nuove residenze universitarie prese in affitto, a Bologna, da Eg.Go, l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori. La prima è uno studentato da 55 posti letto in via San Donato e la seconda è una struttura situata nella vicina via Barontini per dare accoglienza ad altri 30 studentesse e studenti.
    I due immobili sono stati presi in locazione da Er.Go per un investimento complessivo di 4,7 milioni di cui 2,6 di cofinanziamento statale legati al bando del Ministero dell'Università e della Ricerca per l'ampliamento della disponibilità di alloggi destinati a studenti universitari, nell'ambito del Pnrr.
    "Si rafforza l'impegno della Regione per garantire a tutti il diritto allo studio, con priorità agli studenti e alle studentesse meritevoli e in condizioni di bisogno - dice l'assessora all'Università, Paola Salomoni - per l'anno accademico 2022-2023 abbiamo investito la cifra record di 135 milioni, il 30% in più rispetto all'anno precedente, per coprire integralmente l'aumentato fabbisogno finanziario per le borse di studio, ampliando la platea dei beneficiari e innalzando l'importo unitario della borsa. Sul fronte degli alloggi l'investimento della Regione per potenziare l'offerta abitativa, tra progetti candidati e in via realizzazione, è di oltre 16,6 milioni".
    In dettaglio con queste ultime due operazioni immobiliari salgono a quota 3.723 i posti letto per studenti universitari fuori sede gestiti da Er.Go in tutta l'Emilia-Romagna, di cui 1.758 a Bologna.
    Inoltre, viene evidenziato ancora dalla Regione, "gli interventi in corso di realizzazione già ammessi ai cofinanziamenti ministeriali nei prossimi anni porteranno alla creazione sul territorio regionale di oltre 760 nuovi posti letto, di cui più di 600 a Bologna e ulteriori investimenti sono in programma a Reggio Emilia (75 posti letto) e Parma (87).
    Ancora aperta la procedura di valutazione del bando ministeriale di maggio 2022, che per l'Emilia-Romagna riguarda progetti per un totale di 545 nuovi posti letto che dovrebbero sorgere a Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it