Emilia Romagna

Pnrr: la campagna in E-R si fa bella con 46 milioni di euro

Saranno recuperati e "aperti" al pubblico 333 beni rurali

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 23 FEB - Grazie ai fondi del bando rurale del Pnrr, in Emilia-Romagna saranno restaurati e valorizzati 333 beni all'interno di 213 proposte progettuali selezionate, per un totale di 27,6 milioni di euro finanziati, su un investimento complessivo di lavori di oltre 46 milioni. E' un'operazione volta a rendere più bella la campagna: "Ci sono tantissimi beni culturali disseminati sul territorio rurale della nostra Regione - sottolinea l'assessore alla Cultura, Mauro Felicori - molti edifici purtroppo sono andati perduti, case meravigliose in malora, beni privati che noi vogliamo sostenere perché ritrovino la bellezza, vogliamo renderli parte dell'appetibilità delle nostre campagne. Adesso, ci possiamo permettere di ricostruire un po' di bellezza in quel territorio".
    Il recupero riguarda abitazioni rurali, mulini ad acqua o a evento, frantoi, caseifici, scuole rurali, fienili, stalle, forni, fontane, abbeveratoi, ma anche cappelle, chiese, edicole votive: "Alcuni sono ricoperti da vincoli culturali, altri invece non sono vincolati ma sono comunque portatori di una testimonianza storica, fino a più di 70 anni fa - spiega Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna - Un paesaggio diffuso che vuole essere ripreso in considerazione, salvaguardato perché a questi segni nel territorio sono collegati saperi, tradizioni, riti".
    Tra le richieste del bando, quello della fruizione pubblica del bene per non meno di 5 anni: "Un esempio può essere quello di un fienile che verrà recuperato come zona sosta per le e-bike", prosegue Ambrosini. Il contributo è stato concesso, fino ad un massimo di 150mila euro, come forma di cofinanziamento al massimo fino all'80%, che sale al 100% se il bene è dichiarato di interesse culturale. Tra i 213 progetti, 66 sono nel bolognese, 39 in provincia di Parma, 25 in provincia di Reggio Emilia e altrettanti in quella di Modena, 22 nel piacentino, 12 nel riminese, 11 in provincia di Forlì-Cesena e 7 nel ferrarese.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it