Emilia Romagna

Missione a Bruxelles E-R per il punto sull'attuazione del Pnrr

Calvano, imprescindibile il confronto con le istituzione Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 02 FEB - Il punto sull'attuazione del Pnrr in Emilia-Romagna, che per la Regione vale 6,1 miliardi, l'assistenza tecnica agli enti locali per la realizzazione dei progetti e il sistema di monitoraggio sviluppato dalla Regione.
    Sono i punti principali all'ordine del giorno della missione a Bruxelles, che si conclude oggi, dell'assessore regionale al Bilancio e Rapporti con l'Ue Paolo Calvano. La missione ha affrontato anche i principali interventi del bilancio 2023, per sostenere il territorio senza aumentare la pressione fiscale e i dossier prioritari dell'Ue - clima, digitale, sociale, energia e autonomia strategica - e il possibile intreccio con le priorità regionali.
    Una missione che avviene a poche settimane dall'insediamento della Svezia alla presidenza del Consiglio dell'Unione europea, con quattro priorità individuate: sicurezza, competitività, transizione energetica e valori democratici.
    "Un'opportunità preziosa - commenta Calvano - in un contesto in cui le Regioni europee giocano un ruolo chiave, sia nel rafforzamento della dimensione propria regionale che di politiche, programmi e risposte europee alle crisi.
    L'Emilia-Romagna - aggiunge - è una Regione fortemente europea, che si muove in primo luogo nella dimensione dell'Unione, considerando imprescindibile la collaborazione e il confronto con le sue istituzioni per superare le crisi e costruire insieme un futuro reale e sostenibile". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it