Emilia Romagna

A Bologna con Hera 16.500 ton in meno di CO2

Biometano dalle acque reflue e più teleriscaldamento

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 GEN - Due nuovi progetti del gruppo Hera, con finanziamenti dal Pnrr pari a 27 milioni di euro (per un investimento complessivo di 45 milioni), consentiranno a Bologna entro il 2026 di ridurre di circa 16.500 tonnellate le emissioni di CO2. Da un lato, attraverso lo sviluppo della rete del teleriscaldamento, con l'interconnessione di sistemi già esistenti, dall'altro con la realizzazione di un impianto Power to Gas per la conversione dell'idrogeno verde in biometano partendo dalla valorizzazione dei fanghi da depurazione.
    "I progetti finanziati con il Pnrr accelerano il nostro piano di investimenti per la neutralità carbonica - spiega Orazio Iacono, ad del gruppo Hera - E' come se realizzassimo un bosco qui a Bologna di 350 mila alberi, oppure come se togliessimo dalla circolazione oltre 27 mila auto con una percorrenza annua di 10 mila chilometri. Un impatto positivo sul clima di questa città davvero enorme". "Sono investimenti fondamentali per la nostra missione climatica - conferma il sindaco Matteo Lepore - investimenti che fanno di Bologna una città all'avanguardia". In particolare, l'impianto Power to Gas, candidato ai fondi del Pnrr da Atersir, Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi Idrici e rifiuti, "è uno dei primi esempi sul panorama internazionale", sottolinea Iacono. Sarà realizzato all'interno del depuratore di Corticella, entrerà in funzione già nel 2024; a regime produrrà 1,1 milioni di metri cubi di green gas utile a coprire i consumi di 1.200 famiglie bolognesi.
    L'impianto convertirà energia elettrica rinnovabile e acque reflue in biometano, che potrà essere utilizzato nella rete di distribuzione cittadina. Il progetto di teleriscaldamento prevede lo sviluppo di una rete di circa 8,3 Km, con lo scopo di collegare quattro sistemi di teleriscaldamento oggi distinti, così da recuperare al massimo il calore prodotto dal termovalorizzatore a Granarolo dell'Emilia e ampliare il bacino di utenze allacciabili. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it